In occasione del Festival diffuso di Cooperazione Internazionale “Nessuno fuori: la Cooperazione inclusiva nel mediterraneo” i Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure, il Gruppo A.I.FO. e l’Associazione Paratetraplegici Liguria in data 3 dicembre 2024 Giornata Internazionale delle persone con disabilità organizzano una giornata dedicata all’inclusione.
La mattina verranno realizzati n. 2 laboratori per le scuole a cura di Susanna Bernoldi, insegnate e volontaria A.I.FO.
Laboratorio 1: “Insieme saremo una foresta”, rivolto alla classe VC della Scuola Primaria dell' I.C. di Santa Margherita Ligure.
Laboratorio 2: “La ricchezza attraverso la disabilità: i diritti delle persone disabili”, rivolto alla classe 3 M della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Santa Margherita Ligure.
I laboratori sono già stati concordati con le insegnanti referenti delle due classi.
Nel pomeriggio si terrà un incontro pubblico rivolto alla cittadinanza presso la Sala di Spazio Aperto di Via dell’Arco n. 38 a partire dalle ore 15:30 dal titolo
SANTA MARGHERITA CITTA’ APERTA 2024. Sport, Inclusione, solidarietà e musica: l’unione fa la forza.
Caratteristiche: Iniziativa culturale e di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza. L’iniziativa è parte del Festival Diffuso di Cooperazione Internazionale intitolato: “Nessuno fuori: la cooperazione inclusiva nel Mediterraneo”.
Il Festival a livello nazionale è organizzato dalla ONG AIFO, a livello locale è sostenuto dalla collaborazione del Comune di Santa Margherita Ligure, dai Servizi Bibliotecari, dalla Consulta per il Volontariato, dal gruppo locale di AIFO, dall’Associazione Paratetraplegici Liguria, con la partecipazione dell’Associazione ANFFAS Rapallo Villa Gimelli Onlus e dalla Filarmonica Cristoforo Colombo di Santa Margherita Ligure.
Programma:
Ore 15:30 - Saluti del Sindaco
Ore 15:45 - Presentazione dei progetti in corso e delle buone pratiche di sport inclusivo realizzate a Santa Margherita Ligure, a cura di Antonio Cucco, Presidente dell’Associazione Paratetraplegici locale. Ore 16:15 - Riflessione sulle politiche di inclusione di Santa Margherita Ligure, a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Dott. Alessandro De Giovanni e del Vice Sindaco Fabiola Brunetti. A seguire intervento della Dott.ssa Alessandra Ughetti che parlerà della Consulta del Volontariato della città.
Ore 16:45 - Presentazione dei progetti AIFO per l’inclusione delle persone con disabilità. Intervento a cura di Susanna Bernoldi, volontaria A.I.FO. e interventi a cura delle socie del Gruppo di Santa Margherita Ligure su quanto realizzato sul territorio.
Ore 17:15- Intervento del Presidente dell’ANFFAS Giandario Storace e della Dott.ssa Patrizia Turi, psicologa, che illustreranno il progetto dell’appartamento didattico per le persone con disabilità.
Ore 17,45- A banda larga. Presentazione del progetto di Musicoterapia della Filarmonica Cristoforo Colombo di Santa Margherita Ligure APS in collaborazione con la Cooperativa Sociale ONLUS Il Sentiero di Arianna, rivolto alle persone con disabilità. Interventi Di Claudio Bozzo, presidente della Filarmonica e del Musicoterapeuta Andrea Massone, titolare dei laboratori.
Ingresso libero.
L’iniziativa è gratuita, si prevede la possibilità di lasciare un’offerta libera per sostenere un progetto di A.I.FO. dedicato all’inclusione delle persone con disabilità.