Carasco, Biblioteca Civica - giovedì 30 gennaio 2025 - 18.15 - Lettura e dialogo dal libro: "Io dal crematorio di Auschwitz" di Henryk Mandelbaum

27/01/2025

Giovedì 30 gennaio gennaio 2025, alle ore 18.15, presso la Biblioteca Civica di Carasco, via Chiesa 6, lettura e dialogo dal libro: "Io dal crematorio di Auschwitz" di Henryk Mandelbaum, a cura di Moreno Mojana e Lorenzo Juras.

Ingresso libero.

"Io dal crematorio di Auschwitz" di Henryk Mandelbaum (Edizioni del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau(IS), 2011) è la toccante testimonianza di un membro del Sonderkommando, costretto a vivere l'orrore per sopravvivere. Un racconto di memoria e resilienza, per non dimenticare.

Il Sonderkommando era un'unità speciale di prigionieri nei campi di sterminio nazisti, composta principalmente da ebrei. Questi uomini erano costretti, sotto minaccia di morte, a svolgere i compiti più atroci: trasportare i cadaveri dalle camere a gas ai forni crematori, rimuovere oggetti personali, tagliare capelli e raccogliere denti d'oro. Pur avendo condizioni di vita leggermente migliori rispetto agli altri prigionieri (ricevevano più cibo e abiti), il loro destino era quasi sempre segnato: dopo alcune settimane o mesi, venivano eliminati per cancellare i testimoni delle atrocità. Non erano collaboratori, ma vittime costrette in una posizione disumana.

Il loro ruolo rappresenta uno degli aspetti più agghiaccianti della Shoah, mostrando la perversa capacità del regime nazista di sfruttare le vittime per perpetrare il genocidio.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
30/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?