Martedì 11 febbraio 2025 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
L’obiettivo della giornata è far riflettere sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
“Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata di quest’anno.
Tra le iniziative del Safer Internet Day rientrano convegni, concorsi a premi e campagne di sensibilizzazione incentrati su temi legati al cyberbullismo, alla pedopornografia e pedofilia on-line, al sexting, alla perdita di privacy ma anche alla dipendenza da videogiochi e a uno stile di vita eccessivamente sedentario o al rischio di isolamento, soprattutto tra gli utenti più giovani.
Dal 2012 le iniziative del Safer Internet Day in Italia sono coordinate dal consorzio "Generazioni Connesse".
L’evento nazionale organizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito si svolgerà l’11 febbraio a Roma, presso il teatro “Ambra Jovinelli”, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e coinvolgerà circa 500 tra studentesse studenti. Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta streaming sul sito Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.