1-18 Dicembre edizione virtuale straordinaria di Orientamenti Junior

30/11/2020

Da martedì 1 dicembre “Orientamenti Junior” sulla piattaforma saloneorientamenti.it. Si tratta dei “Saloni provinciali” in cui tutti gli istituti superiori si presenteranno agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Si parte con La Spezia le cui scuole organizzeranno i vari webinar dal 2 al 4 dicembre. Genova sarà protagonista nei giorni 9, 10, 11 e 14 dicembre. Sempre sulla piattaforma online gli Istituti di Savona e Imperia si presenteranno dal 15 al 17 dicembre.
Il programma prevede anche alcuni webinar di presentazione dei percorsi superiori liceali, tecnici, professionali a cura dell'Ufficio scolastico regionale della Liguria nelle giornate del 16, 17 e 18 dicembre. Il Team di #progettiamocilfuturo organizzerà alcuni webinar di orientamento alla scelta dedicati ai genitori nelle stesse date. Appuntamento speciale l’11 dicembre (ore 20,30) con l’evento social “I Bruciabaracche e il mestiere di essere genitori”.

Saranno centodieci gli istituti superiori in vetrina, pronti a incontrare a distanza i futuri studenti. Un “open day” lungo quasi tre settimane che per la prima volta mette in rete tutte le scuole liguri. Si potranno incontrare i docenti per capire l’indirizzo migliore, seguire le proprie attitudini e confrontare in tempo reale i percorsi delle diverse scuole con il materiale che resterà a disposizione sulla piattaforma anche una volta terminato il Salone. Nonostante le restrizioni e la didattica a distanza che hanno letteralmente chiuso le scuole superiori, Orientamenti è riuscito a realizzare un nuovo fronte per facilitare la scelta degli studenti.

Le scuole della Liguria e gli enti di formazione del territorio si presenteranno si presentano all'interno del salone virtuale di orientamenti alle famiglie ed agli studenti della scuola secondaria di primo grado degli webinar di 45 minuti nelle seguenti giornate:

• La Spezia 2, 3, 4 dicembre,
  • Genova 9, 10,11, 14 dicembre,
  • Savona e Imperia 15, 16, 17 dicembre
  • a breve sarà disponibile sulle nostre pagine il dettaglio del calendario dei seminari di presentazione tenuti dai singoli istituti.

il salone propone degli webinar rivolti alle scuole per approccio consapevole alla scoperta dei percorsi di studio dopo le medie
    I ragazzi vengono invitati a riflettere sulla scelta del percorso di studi da intraprendere, sulla base delle proprie attitudini e abilità. Ai ragazzi viene proposta una scheda per la raccolta delle informazioni significative. Vengono inoltre guidati nella ricerca delle informazioni più utili. L’attività si chiude con una riflessione sui trend del mondo del lavoro.
    il Docente dell'orientamento in uscita delle scuole medie iscrive la classe che partecipa poi attraverso la LIM – a meno che gli studenti non siano a casa
    il calendario dei seminari dedicati alle scuole è
    9,10,11,14 Dicembre
    alle ore 9.00/10; 10.15/11.15; 11.30/12.30