21 febbraio 2022 - Giornata mondiale della Lingua Madre

21/02/2022

“Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore“.
Nelson Mandela

Nata più di vent’anni fa ad opera dell’Unesco, la Giornata internazionale della Lingua madre, dal 1999 ogni 21 febbraio, celebra nel mondo il valore della lingua madre.

Partono da oggi 21 febbraio e per tutta la settimana, presso la Biblioteca De Amicis (per il Sistema urbano delle Biblioteche genovesi) e presso la Biblioteca "Tranquillo Marangoni" (per il Sistema Bibliotecario Metropolitano) alcune iniziative legate alla valorizzazione della lingua madre, con particolare attenzione alla fascia della prima infanzia, in stretto collegamento con il progetto "Mamma Lingua: storie per tutti nessuno escluso" attivo dallo scorso anno anche sul nostro territorio ( le iniziative nelle rispettive pagine Facebook). Entrambe le Biblioteche sono presidi ufficiali del progetto in Liguria.

Inoltre da sabato scorso, e per tutta questa settimana, sul catalogo online delle Biblioteche Genova Metropolitana, una vetrina tematica è dedicata a "I libri ponte": una scelta di libri in più lingue, sei opere per la prima infanzia conosciute in tutto il mondo. Così tra bruchi affamati, orsi bruni e lavandaie un po' particolari, possiamo fare un viaggio libresco tra ben 19 lingue! E' solo un assaggio della più ampia dotazione bibliografica (112 libri) che - ora in sosta presso la Biblioteca "E. De Amicis" di Genova - per tutto il 2022 potrà circolare nelle Biblioteche del Sistema in un apposito trolley.

Vi anticipiamo che l'appuntamento per informare genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari, sul progetto nazionale "Mamma Lingua" - e in particolare sulla sua realizzazione in Liguria - è stato fissato per mercoledì 9 marzo durante l'incontro intitolato "Mamma Lingua racconta" che avverrà presso la Biblioteca "E. De Amicis" di Genova (vedi locandina allegata).

Informazioni aggiuntive