Al via le iscrizioni ai corsi per diplomati dell'Istituto Tecnico Superiore Turismo Liguria

30/01/2022

l'Its Turismo Liguria — Academy of Tourism, Culture And Hospitality, con sede nella Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure apre le iscrizioni a due nuovi corsi:

  • tecnici per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network (termine per le iscrizioni 3 Marzo 2022)
  • tecnici della ristorazione e di cucina per l'hotellerie 4.0. (termine per le iscrizioni 15 Marzo 2022)

Il corso Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network ha come obiettivo quello di formare 25 giovani affinché conseguano il diploma di Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. La declinazione regionale del Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali mediante le nuove tecnologie digitali e i social network mira a for-mare nello specifico un professionista sa promuovere le risorse esistenti sul territorio, ne cura la valorizzazione e integrazione in un’ottica di maggiore attrattività turistica, impiegando in modo consapevole gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione ed in particolare i social media. L’obiettivo è puntare su servizi diffusi, implementabili, personalizza-bili, replicabili e che possano raggiungere anche il pubblico più giovane tramite strumenti con i quali hanno una maggiore familiarità utilizzando un linguaggio, testuale e visivo, appropriato an-che in funzione dei diversi target di utenti. In quest’ottica saranno acquisite le strategie di gestione di business digitali (posizionamento sui motori di ricerca, sui social network, web marketing, georeferenziazione, profilazione dei clienti, storytelling, gestione della brand reputation, realtà aumentata, sentiment analysis) che permettono a tale tecnico di essere un protagonista nella promozione turistica integrata, nel rispetto di budget ed obiettivi prefissati delle aziende, e sapendo progettare e gestire contenuti di qualità per una moderna comunicazione multicanale. Sarà in grado di utilizzare i medesimi strumenti, con linguaggi appropriati, con tutti gli stakeholder coinvolti nell’organizzazione e gestione della filiera turistica e culturale. Il percorso ITS “Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e del-le attività culturali mediante le tecnologie digitali e i social network” forma in modo professionalizzante delle figure chiave da inserire all’interno della filiera del turismo, che abbiano competenze specialistiche di gestione e utilizzo di strumenti social, capaci di adattarli alle esigenze del comparto, per implementare azioni di promozione e marketing nel settore turistico e culturale per aziende private e/o enti pubblici, utilizzando linguaggi testuali e visivi appropriati.

Il corso Tecnico superiore della ristorazione e di cucina per l’hotellerie 4.0 ha come obiettivo quello di formare 25 giovani affinché conseguano il diploma di Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali. La declinazione regionale del Tecnico superiore della ristorazione e di cucina per l’hotellerie 4.0 mira a formare nello specifico un professionista che si occupa della produzione di servizi per la cucina e la ristorazione all’interno prevalentemente delle strutture alberghiere con l’utilizzo di tecniche e tecnologie alimentari innovative 4.0. Possiede inoltre competenze manageriali che gli consentono di pianificare e organizzare eventi, di comunicare e promuovere il territorio e il patrimonio enogastronomico. Conosce accuratamente il territorio e le sue filiere, con approfondimenti storici, geografici e culturali. Saprà accontentare le esigenze del cliente, anche con esigenze alimentari particolari legate alla salute, alla cultura o alla religione, con piatti sani, equilibrati e gustosi.
Lo sbocco lavorativo sarà all’interno di aziende della filiera del turismo e dell’hotellerie nei reparti ristorazione e cucina, in contesti lavorativi nazionali ed internazionali.