Iscrizione prima classe 2026-2027: domanda dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

14/01/2026

Dal 13 gennaio 2026, alle ore 8:00, sarà possibile accedere alla piattaforma Unica per compilare e inviare la domanda di iscrizione alla classe prima della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e per i percorsi di formazione accreditati dalle Regioni.

L’orario o il giorno in cui viene inviata la domanda non influisce sull’accoglimento da parte della scuola. Tutte le domande pervenute nel periodo compreso tra il 13 gennaio e il 14 febbraio 2026 saranno trattate in egual modo, indipendentemente dall’ordine temporale con cui sono state inoltrate.

Se una scuola ha più richieste rispetto ai posti disponibili, viene stilata una graduatoria secondo i criteri approvati dal Consiglio d’Istituto, quali:

  • la residenza nel bacino territoriale di riferimento;
  • la presenza di fratelli o sorelle già iscritti;
  • eventuali situazioni familiari documentate;
  • altre priorità deliberate in modo motivato.

Queste informazioni sono accessibili tramite il portale Scuola in chiaro, dove è possibile consultare la scheda dettagliata di ciascun istituto.

Per l’anno scolastico 2026/2027, le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e delle istituzioni formative accreditate devono essere presentate online tramite la piattaforma Unica, unico canale autorizzato per le iscrizioni di quest’anno scolastico.

L’accesso è riservato ai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale, previo accesso con credenziali personali.

Le scuole sono invitate ad abilitare per tempo le famiglie all’uso del sistema, anche offrendo supporto a chi ne ha bisogno.

Chi è appena giunto in Italia e non ha ancora ottenuto un codice fiscale può comunque procedere con l’iscrizione scolastica attraverso la procedura online. Il sistema permette infatti la generazione di un codice provvisorio. Sarà poi compito della scuola sostituirlo con quello definitivo, una volta disponibile.

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado sono rivolte agli studenti che conseguiranno il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2026/2027 e si effettuano online tramite la Piattaforma Unica dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026.

Le famiglie possono scegliere uno dei percorsi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, indicando anche l’eventuale indirizzo attivato dalla scuola.

Ai fini dell’iscrizione assume particolare rilievo il consiglio di orientamento espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, a supporto delle scelte di prosecuzione del percorso di studi. Tale consiglio deve essere comunicato alle famiglie in tempo utile per l’iscrizione ed è reso disponibile nell’E-Portfolio dello studente, accessibile nell’area riservata della Piattaforma Unica, secondo il modello nazionale adottato con decreto ministeriale.

Il consiglio di orientamento ha valore esclusivamente orientativo e non costituisce vincolo né motivo di esclusione per l’accoglimento della domanda di iscrizione.

Iscrizioni alla prima classe dei licei musicali e coreutici
Le iscrizioni ai licei musicali e coreutici sono accolte esclusivamente nelle sezioni già attivate e sono subordinate al superamento di una prova volta a verificare il possesso delle specifiche competenze musicali o coreutiche richieste.

Iscrizioni alla prima classe del liceo scientifico sportivo
La sezione a indirizzo sportivo si inserisce, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico. Le classi prime possono essere attivate solo nelle scuole statali autorizzate dai rispettivi piani regionali dell’offerta formativa e in scuole paritarie in possesso del riconoscimento della parità scolastica per lo specifico indirizzo di studi.
Sarà consentita, anche per l’a.a. 2026/2027, l’attivazione di una sola classe prima per ciascuna istituzione scolastica, salvo diverse determinazioni degli Uffici scolastici regionali.

Le famiglie che scelgono di avvalersi dell’istruzione parentale sono tenute a trasmettere, entro il 14 febbraio 2026, una comunicazione in forma cartacea al dirigente scolastico di un istituto statale situato nel territorio di residenza. Le modalità operative sono definite nelle Linee guida per l’istruzione parentale. Tale adempimento deve essere rinnovato annualmente.

Per tutta la durata dell’obbligo scolastico, gli studenti che seguono l’istruzione parentale devono sostenere ogni anno un esame di idoneità finalizzato all’ammissione alla classe successiva.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?