ALLA SCOPERTA DI ANDERSEN: "I fiori della piccola Ida" Concorso di disegno per bambini e ragazzi fra i 4 e i 13 anni

02/04/2021

Dopo il sorprendente successo dello scorso anno, con l’inizio di aprile prende avvio la seconda edizione del concorso di disegno Alla scoperta di Andersen: “I fiori della piccola Ida” proposto da Maria Rocca, artista ed esperta di didattica museale, e promosso anche quest’anno dal MuSel – il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e dal Sistema Bibliotecario Urbano, con il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi.

Il concorso è dedicato ai bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 13 anni, che possono partecipare a titolo individuale con un solo elaborato da inviare per posta o consegnare entro il 9 maggio.

Quest’anno è stata scelta una fiaba meno nota di Andersen, “I fiori della piccola Ida”, una storia delicata che suscita svariate emozioni, pertanto ricca di spunti; al desiderio di farla scoprire invogliando alla lettura del testo originale, semplice e piuttosto breve, si aggiunge la speranza di svincolare i giovani partecipanti da ogni stereotipo di storie precedentemente rappresentate, soprattutto in cartoni animati.

I disegni potranno essere realizzati in tecnica libera a scelta, sempre formato 24 x 33 centimetri, e a supporto dei partecipanti Maria Rocca proporrà due brevi video che saranno pubblicati sia sui profili social di Palazzo Fascie Rossi (Facebook, Instragram e Twitter) sia sul canale YouTube di Segesta Magazine, mentre il regolamento sarà disponibile anche sul sito del MuSel, sul portale del turismo del Comune di Sestri Levante.

La partecipazione al concorso è gratuita, fra tutti i partecipanti saranno scelti tre vincitori, uno per ogni categoria: piccini, da 4 a 5 anni; bambini dai 6 ai 10 anni; ragazzi tra gli 11 e i 13 anni.

Dal 29 maggio al 13 giugno sarà poi possibile vedere le opere arrivate in mostra a Palazzo Fascie.

E’ opportuno precisare tuttavia che le date dell'esposizione potrebbero variare a causa delle misure di contenimento del Covid-19; in caso di rinvio ne sarà data tempestiva comunicazione sui profili social di Palazzo Fascie Rossi e sul sito web.

A ogni partecipante verranno dati 1 biglietto gratuito e 3 biglietti ridotti (al costo di 3 euro anziché 5 euro) per visitare il MuSel con tutta la famiglia validi per tutto il periodo della mostra.

I vincitori, invece, saranno premiati con un libro di fiabe e con l’ingresso omaggio per tutta la famiglia al MuSel valido fino al 31 dicembre 2021.

Per ulteriori informazioni sul concorso e su Museo e Biblioteca: email indicata - tel. 0185 478530 (orario 9 -13 e 14 -17)