"AMOR... PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA": Il Maggio dei Libri 2021 a Casarza Ligure, Villa Sottanis

29/04/2021

CAMPAGNA NAZIONALE "IL MAGGIO DEI LIBRI"

Nata nel 2011 e promossa da Cepell, Centro per il Libro e la Lettura, l’iniziativa "Il Maggio dei Libri" ha l’obiettivo di portare i libri e la lettura in contesti non tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, stimolarli ed incuriosirli.
Quest'anno, in occasione del 700° anniversario dantesco, il tema della manifestazione sono i tre tipi di "AMOR" veicolati nella Divina Commedia. In particolare: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.

I temi sono da declinati come segue:
1) "Amor... ch'a nullo amato amar perdona" - amore e compassione per il prossimo;
2) "Amor... che ne la mente mi ragiona" - passione per la razionalità e la conoscenza, desiderio di ampliare il proprio sapere;
3) "Amor... che move il sole e l'altre stelle" - amore che guida il desiderio di conoscenza, cura e tutela di ciò che ci circonda.

Alla manifestazione è legato il Premio il Maggio dei Libri, assegnato come riconoscimento d'impegno, conferito alle iniziative più originali e innovative e, soprattutto, agli organizzatori che abbiano fatto rete con le altre realtà territoriali. Cinque le categorie che possono concorrere al premio: biblioteche, librerie, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (carceri, comunità terapeutiche…).
Nella scorsa edizione ciascun vincitore ha ricevuto libri per un valore di € 1.500.

IL PROGETTO "AMOR...PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"
Dante diventa radice e tradizione culturale cui rifarsi non per una lettura didascalica della Commedia, bensì come fonte d'ispirazione per iniziative di carattere sociale e culturale che coinvolgano le varie realtà sul territorio di Casarza Ligure.

Iniziative tutte a fruizione libera e gratuita realizzabili sfruttando sia le possibilità in presenza (garantendo i distanziamenti necessari imposti dalla situazione pandemica ancora in atto) sia quelle a distanza, grazie all'uso diversificato di diverse piattaforme virtuali (pagine social, registrazioni audio, conferenze online, incontri dal vivo su Zoom). Gli “Amor...” della Commedia, su cui concettualmente poggiano i vari incontri, vengono racchiusi in un ulteriore verso della Divina Commedia che diventa criterio e guida ideale del nostro agire umano: seguire la “virtù” (intesa come cooperazione, collaborazione, compassione) e la “canoscenza” (intesa come desiderio di conoscere, curiosità, passione, ricerca e amore per il vero).

Capofila del progetto, ideato da Valeria Zen, Alessandra Carena e Debora Lambruschini, è l’Associazione Culturale Lo Stregatto, in collaborazione con le seguenti realtà del territorio:
- Comune di Casarza Ligure
- Biblioteca civica "U. Fracchia" di Casarza Ligure
- Libreria "Leggi&Sogna" di Sestri Levante
- Scuola Materna Parrocchiale Paritaria "Sorelle Berisso" di Casarza Ligure
- Residenza protetta per anziani parzialmente autonomi "Chiara Luce" di Francolano, Casarza Ligure
- Nido Bianconiglio di Sestri Levante

e con la partecipazione di:
- Case editrici aderenti al progetto
- Interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana): Veronica Sicari e Carmen Imperato
- relatori e ospiti degli eventi organizzati

Il progetto prevede il seguente programma di eventi e iniziative:

ATTIVITA' RIVOLTE AI BAMBINI DELLA FASCIA 3/6 ANNI
Serie di 6 incontri ad accesso libero e gratuito, 3 online su piattaforma Zoom e 3 in presenza, realizzati da i "Laboratori di Educazione Emozionale di Alessandra Carena e Valeria Zen".
I libri per le letture sono stati forniti dalla Libreria Leggi & Sogna di Sestri Levante.
Nello specifico proporremo:
• "Amor... ch'a nullo amato amar perdona" – LABORATORIO EMOZIONALE CON LETTURA DI LIBRI DELLA CASA EDITRICE BABALIBRI che, specializzata in letteratura per l' infanzia, da sempre riserva grande attenzione allo sviluppo emotivo e sociale del bambino.
I titoli:
1. "Il lupo che voleva essere una pecora" di Mario Ramos
2. "Cornelio" di Leo Lionni
3. "Vai via, Alfredo!" di Catherine Pineur
Le letture saranno effettuate in doppia lingua, italiana e LIS; al termine del laboratorio le interpreti insegneranno ai partecipanti brevi frasi in LIS. Sponsor dell’incontro l’asilo nido Bianconiglio di Sestri Levante che sosterrà l’onorario delle interpreti per l’evento online.

• "Amor... che nella mente mi ragiona" - LABORATORIO EMOZIONALE CON LETTURA DI LIBRI DELLA CASA EDITRICE L' IPPOCAMPO, scelta per l'eleganza delle proposte, per l'idea di una conoscenza indissolubilmente unita alla bellezza.
I titoli:
1. "Curiosa natura" di Florence Guiraud
2. "Il giardino di nonna Li" di Marie Sellier e Catherine Louis
3. "Il boschetto misterioso" di Susumu Shingu
A termine letture attività laboratoriale legata alla mente scientifica del bambino e alla sua naturale capacità di osservazione e apprendimento.

• "Amor... che move il sole e l'altre stelle" - LABORATORIO EMOZIONALE CON LETTURA DI LIBRI CASA EDITRICE TERRE DI MEZZO perché, utilizzando le parole della casa editrice, a loro "i confini piace abitarli, con gentilezza e determinazione", impegnandosi in prima persona nella tutela di chi/ciò che è più fragile per costruire un futuro più equo e sostenibile.
I titoli scelti:
1. "L'ospite inatteso" di Antje Damm
2. "Moabi" di Mickael El Fathi
3. "Il mondo ti aspetta" di Kobi Yamada e Gabriella Barouch
A termine letture attività laboratoriale "Il cannocchiale": realizzazione di un cannocchiale attraverso cui riscoprire il nostro territorio per imparare a s-guardare insieme, adulti e bambini, il mondo che ci circonda.

I laboratori online si terranno su piattaforma Zoom nelle seguenti date:
-> Martedì 4 Maggio ore 17.00
-> Venerdì 7 Maggio ore 17.00
-> Martedì 11 Maggio ore 17.00

I laboratori in presenza saranno tenuti in collaborazione con le classi della Scuola Paritaria Sorelle Berisso presso il giardino di Villa Sottanis (o in ludoteca in caso di meteo avverso) nelle seguenti date:
-> Mercoledì 12 Maggio ore 10.00
-> Mercoledì 19 Maggio ore 10.00
-> Venerdì 21 Maggio ore 10.00

ATTIVITA' RIVOLTE AGLI ADULTI
2 incontri online a fruizione libera e gratuita, trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Villa Sottanis, realizzati da Debora Lambruschini e un’iniziativa di solidarietà promossa da Alessandra Carena.

• "AMOR... SOLIDALE", INIZIATIVA DI SOLIDARIETA' dedicata agli ospiti della Residenza Protetta ChiaraLuce di Francolano, frazione di Casarza Ligure. La Biblioteca civica U.Fracchia si impegna a devolvere una selezione di titoli di narrativa, saggistica e gialli per la biblioteca interna della residenza. Viste le restrizioni vigenti, al fine di contingentare l'infezione da COVID-19, non è possibile per esterni entrare nella residenza. In questo ci viene in aiuto la tecnologia: Alessandra Carena, educatrice emozionale, registrerà la lettura del “V Canto dell'Inferno della Divina Commedia” da cui è tratto proprio il verso "Amor....ch'a nullo amato amar perdona" inteso come segno di vicinanza e compassione verso i membri più deboli della nostra comunità. Le infermiere faranno ascoltare agli ospiti la registrazione durante le attività ricreative.

• "AMOR... SAKURA", TAVOLA ROTONDA dedicata alla CULTURA NIPPONICA: legandoci al tema "Amor... che ne la mente mi ragiona", inteso come curiosità e desidrio di conoscenza, riflettiamo sulla diversità culturale, anche nell'ottica dei recenti casi di asian hate. Cultura, conoscenza e condivisione sono il mezzo ideale per combattere stereotipi e discriminazioni. In dialogo con la traduttrice e scrittrice Antonietta Pastore (traduttrice, tra gli altri, di Murakami Haruki, Natsume Soseki e Kawakami Hiromi)
L’evento si svolgerà in diretta Facebook a partire dalla pagina di Villa Sottanis, giovedì 13 Maggio alle ore 20. Modera Debora Lambruschini, redattrice culturale.

• "AMOR... INDIE", TAVOLA ROTONDA con quattro CASE EDITRICI INDIPENDENTI nate tra il 2020 e il 2021 (Utopia, Pessime Idee, Le Plurali editrice, Blackie Edizioni): il tema cui ci legheremo è il terzo proposto, "amor... che move il sole e l'altre stelle", temi e riflessioni diverse, di ampio respiro, sulla promozione della lettura, la condivisione e il dialogo fra editori e lettori. Evento in diretta Facebook a partire dalla pagina di Villa Sottanis, giovedì 20 maggio ore 20. Modera Debora Lambruschini, redattrice culturale.

RUBRICHE
Dedicheremo infine espressamente a "Il Maggio dei Libri" e ai temi affrontati le rubriche settimanali già presenti e seguite sulla pagina Facebook di Villa Sottanis, ovvero:

• #LeBibliotecarieconsigliano - in uscita ogni mercoledì (5,12,19,26 Maggio 2021) con una selezione di 5 titoli presenti nel Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova.
• #LeTateConsigliano - in uscita ogni domenica (2, 9, 16, 23, 30 Maggio 2021) con una selezione di 5 titoli per bambini e ragazzi, disponibili al prestito e presenti presso la Biblioteca U. Fracchia.
• #LeRecensioniDellaBibliotecaria - in uscita ogni lunedì (3, 10, 17, 24, 31 Maggio 2021) con una recensione specifica di un titolo selezionato, letto e recensito dalla responsabile della Biblioteca "U. Fracchia" di Villa Sottanis, Cristina Restano.

Utilizzeremo hashtag ufficiale de "Il Maggio dei Libri" e verranno declinate secondo le tematiche proposte, con invito alla lettura, sia per gli adulti che per i bambini, di titoli reperibili nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova.

AllegatoDimensione
PDF icon Il Maggio dei Libri a CASARZA LIGURE296.92 KB
Informazioni aggiuntive