L'accademia della marina mercantile apre fino al 2 marzo 2023 le iscrizioni a tre corsi gratuiti per formare tecnici specialistici:
- Tecnico superiore dei trasporti e della logistica
- Tecnico superiore per la supervisione e installazione degli impianti di bordo
- Tecnico superiore del trasporto ferroviario
La logistica è un settore in espansione che ha sempre più bisogno di figure specializzate.
Il corso gratuito ITS per Tecnico superiore dei trasporti e della logistica è realizzato dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile e si svolgerà a Genova.
Si tratta di un corso di alta formazione post-diploma nell’ambito del settore della logistica integrata. Obiettivo del corso è formare figure specializzate nel processi organizzativi, tecnologici e strutturali che stanno alla base della logistica.
Il corso nasce dalla collaborazione dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile con molte aziende: Stolt Tank Containers, Cma Cgm, Yang Ming, Ocean Network Express, Arkas Italia, Docks Lanterna, Nyk Line, Fratelli Cosulich, Containers Fidenza, Banchero Costa, Rivalta Spedizioni, Aprile, Savino Del Bene, Intersea, Gruppo Finsea, Agenzia Marittima Le Navi, MTO Logistic, Gruppo Finsea, Assagenti, Metrocargo Italia, Gsr, Nbt Containers.
Al termine del corso queste imprese si sono rese disponibili a valutare l’inserimento delle persone nei settori aziendali della logistica multimodale, della spedizione delle merci, della gestione di magazzini e depositi e delle attività legate all’import/export di merci.
Per partecipare alle selezioni occorre avere un diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore, un’età compresa tra 18 e 28 anni, essere cittadini europei e avere una conoscenza di base della lingua inglese.
La cantieristica navale è un settore in espansione che ha sempre più bisogno di figure specializzate. Il corso gratuito ITS per Tecnico superiore per la supervisione e installazione degli impianti di bordo, realizzato dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, intende agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di queste figure.
Si tratta di un corso di alta formazione post-diploma nel settore della cantieristica navale, delle riparazioni e trasformazioni navali. Obiettivo del corso è formare figure specializzate nella supervisione e realizzazione degli impianti di bordo, nell’installazione e messa in funzione di apparati elettrici, di automazione e di altre tecnologie necessarie alla vita della nave.
Le persone che termineranno il corso potranno ricoprire ruoli di collegamento tra i progettisti e gli esecutori delle installazioni di bordo, favorendo l’interpretazione della documentazione tecnica di progetto e l’applicazione delle procedure e degli standard di produzione.
Il corso nasce dalla collaborazione dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile con l’azienda Fincantieri. Fincantieri si è resa disponibile a ospitare le allieve e gli allievi in stage e a valutare l’inserimento nel proprio organico delle persone che termineranno il corso in una percentuale non inferiore al 70%.
Per partecipare alle selezioni occorre avere un diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore, un’età compresa tra 18 e 32 anni, essere cittadini europei e avere una conoscenza di base della lingua inglese.
L’ambito ferroviario è un settore in espansione che ha sempre più bisogno di figure specializzate. Il corso gratuito ITS per Tecnico superiore del trasporto ferroviario e intermodale con qualifica di agente polifunzionale, realizzato dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, intende agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di queste figure. La scadenza per partecipare è il 2 marzo prossimo.
Si tratta di un corso di alta formazione post-diploma nel settore ferroviario. Obiettivo del corso è formare figure specializzate nel settore ferroviario comprese
le mansioni di addetto di sala operativa. Considerate le sue caratteristiche, l’agente polifunzionale rappresenta una figura articolata che può inserirsi in un più ampio contesto.
Il corso nasce dalla collaborazione dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile con l’azienda Medway, del gruppo MSC, che si è resa disponibile a ospitare le allieve e gli allievi in stage e a
valutare l’inserimento nel proprio organico delle persone che termineranno il corso in una percentuale non inferiore al 68%.
Per partecipare alle selezioni occorre avere un diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore, un’età compresa tra 18 e 32 anni ed essere cittadini europei.