Bibliografia Nati per Leggere 2018 - sesta edizione - Rassegna nelle biblioteche del territorio

12/04/2019

Si è conclusa il 20 dicembre 2019, nella Biblioteca del Mare di Riva Trigoso Comune di Sestri Levante, l’itinerario della rassegna itinerante dell’ultima "Bibliografia nazionale Nati per Leggere", sesta edizione-2018.

La biblioteca del Mare è una delle 16 biblioteche del Sistema che ha reso possibile la realizzazione della mostra di tutti i titoli selezionati e la circolazione sul nostro territorio dall’autunno 2018 e per tutto il 2019.

132 titoli di qualità per la fascia 0-6 anni, selezionati dall' Osservatorio nazionale Nati per Leggere - un gruppo di esperti del settore - e organizzati in 11 sezioni tematiche.

Ogni biblioteca partecipante ha messo a disposizione un certo numero, piccolo o grande, dei titoli della bibliografia.
I Comuni, aderenti al Sistema e le cui biblioteche hanno partecipato, sono: Arenzano, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Casella, Cogoleto, Lavagna, Masone, Mignanego, Recco, Ronco Scrivia, Rossiglione, Santa Margherita, Savignone, Serra Riccò e Sestri Levante.

Un ottimo pretesto per fare “molte feste” ai 20 anni del programma NpL!

Quello che oggi difficilmente una biblioteca riuscirebbe a realizzare da sola si è concretizzato grazie all’impegno di un’ampia rete collaborativa.

Il Centro del Sistema ha curato soprattutto le fasi organizzative preliminari, e cioè la ricognizione del posseduto, il coinvolgimento delle singole biblioteche, il coordinamento degli acquisti, la catalogazione centralizzata e il trattamento dei libri selezionati nella bibliografia (sia per il loro l’inserimento nel nostro catalogo on-line con tutti gli abstract e la parola chiave per la ricerca ovvero “Bibliografia nazionale Nati per Leggere 2018”; e sia per l’apposizione su ogni libro di etichette in copertina che lo rendessero riconoscibile come appartenente alla Bibliografia NpL 2018).

Inoltre, grazie al collegamento periodico tra il Centro e le singole biblioteche del Sistema mediante il mezzo che circola nel territorio della provincia di Genova - secondo il calendario condiviso per il prestito intersistemico - si sono semplificate e ottimizzate tutte le operazioni di carico e scarico, nonché di pulizia e controllo della mostra.

Ovviamente, anche in collaborazione con il Coordinamento NpL Liguria, sono stati organizzati da ogni biblioteca, durante le varie tappe della rassegna, incontri di presentazione e approfondimento per educatori e insegnanti, appuntamenti per famiglie e genitori, letture ad alta e bassa voce. Ogni biblioteca ha arricchito, con creatività e impegno, la segnaletica delle singole sezioni tematiche e ha contribuito attivamente all’allestimento, alla organizzazione degli incontri collaterali e alla pubblicizzazione locale, rivolta alle comunità di riferimento.

Questa modalità operativa era già stata utilizzata con successo per la precedente bibliografia NpL, edizione 2015. Ed era tanto “piaciuta” da coinvolgere anche un nutrito gruppo di Biblioteche comunali della provincia di Savona (Alassio, Albenga, Albissola Marina, Borghetto S. Spirito, Celle, Ceriale, Finale, Noli, Quiliano, Sassello, Savona, Spotorno, Vado, Varazze) che l’hanno rinnovata, in parte, anche per la Bibliografia NpL 2018.

In assenza di un coordinamento centrale, l’esperienza savonese è da segnalare, incoraggiare e rinforzare, in quanto è nata e cresciuta grazie all’impegno dei singoli bibliotecari che, sempre in collaborazione con il Coordinamento NpL Liguria, hanno messo a disposizione mezzi personali ed energie per realizzare un’iniziativa che sostiene e conferma il fondamentale ruolo delle biblioteche nella qualità dell’offerta a tutte le famiglie.