Biologia con Curvatura Biomedica: il progetto del Fermi

11/06/2018

Le informazioni successive sono tratte dal "bollettino Genova Medica" di giugno e ne costituiscono una sintesi sommaria.
Si ringrazia l'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che hanno voluto inviarci la pubblicazione.

lunedì 21 maggio, presso la Sala Aldo Moro del MIUR, si è svolta la presentazione dei risultati del primo anno di attivazione del percorso di potenziamento-orientamento sanitario “Biologia con curvatura biomedica”, promosso grazie ad un accordo tra il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).

26 Licei scientifici individuati con un bando del MIUR hanno coinvolto nel progetto più di 1.700 studenti ed oltre 400 formatori (80 docenti di scienze e 323 medici).

Il progetto prevede un percorso di orientamento che, dalle terze classi degli istituti selezionati, comporta l’introduzione nel piano di studi della disciplina “Biologia con curvatura biomedica”.
Le ore di lezione sono 150 nel triennio, 50 per ogni anno scolastico, di cui: venti ore di lezioni teoriche tenute dai docenti di biologia dei Licei, venti ore di lezioni pratiche tenute da medici individuati dagli Ordini, dieci ore presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici.
L’accertamento delle competenze avviene in itinere, in laboratorio, tramite la simulazione di ‘casi’, e attraverso la somministrazione di test con cadenza bimestrale.

Per quanto riguarda nello specifico il Liceo fermi, il percorso è articolato in 12 moduli bimestrali riguardanti 12 differenti specialità (dermatologia, ortopedia, ematologia, cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, nefrologia, genetica, ginecologia, endocrinologia, neurologia e una fra otorino e oculistica).
Ogni modulo si sviluppa in quattro fasi.
La prima è caratterizzata da lezioni teoriche preparatorie di biologia a cura di un docente di scienze del Liceo Fermi.
Nella seconda uno specialista individuato dall’Ordine dei Medici tiene, presso il Liceo Fermi, delle lezioni, a carattere più “pratico”, sulla specialità medica oggetto del nucleo.
La terza è il momento valutativo: al termine di ogni bimestre viene somministrato agli studenti un test costituito da 45 domande a risposta multipla, finalizzate alla valutazione delle competenze acquisite.
In una quarta fase gli studenti svolgono attività “sul campo” in ambienti di apprendimento esterni (strutture sanitarie, ospedali, centri di simulazione, sede dell’OMCeOGE).

Gli studenti del Fermi hanno particolarmente apprezzato la visita al Centro SIMAV, - Centro di servizio di Ateneo di simulazione - in cui hanno avuto la possibilità di osservare i vari simulatori e di svolgere attività laboratoriali finalizzate all’acquisizione di specifiche competenze “pratiche” come la rianimazione e il massaggio cardiaco, le prove pratiche di sutura, l’intubazione delle vie aeree, l’assistenza al neonato post-partum.

Tra l’Ordine dei Medici di Genova e il Liceo Fermi ed è stato costituito un Comitato Tecnico- Scientifico locale

Il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, individuato dal MIUR come scuola capofila di rete, ha condiviso con i Licei aderenti alla rete, attraverso una piattaforma dedicata, il modello organizzativo e i contenuti didattici del percorso riguardanti le lezioni dei docenti, quelle dei medici ed i test di verifica.

Visto il successo in termini di adesione al progetto e soprattutto di gradimento da parte di studenti, docenti, scuole e medici, la sperimentazione, finora riservata ai Licei scientifici, dal prossimo anno scolastico verrà estesa anche ad alcuni Licei classici, selezionati dal MIUR tramite apposito bando ed entreranno a far parte della rete.

Informazioni aggiuntive
Scuola/ente: 
Date eventi: 
21/05/2018