Busalla, Biblioteca "B. von Suttner", mercoledì 27 marzo - ore 17.30 - Incontro con l'autore: Renzo Bistolfi presenta "In vacanza con la zia Colomba" (Tea 2023)

21/03/2024

Dopo la lettura dell'ultimo capitolo del romanzo I garbati maneggi delle signorine Devoto, nell'ambito del progetto "In compagnia di un libro", segue Incontro con l'Autore- mercoledì 27 marzo 2024 ore 17.30 - Busalla, Biblioteca Bertha Von Suttner, Renzo Bisolfi presenta In vacanza con la zia Colomba ovvero quando il diavolo ci mette la coda (Tea 2023)

Ingresso Libero

7 giugno 1954. Andrea Pedemonte, cravatta nera e valigia in mano, si lascia alle spalle il Convitto Calasanzio diretto verso le vacanze estive e la sua famiglia… o meglio, quello che ne è rimasto, della sua famiglia. Già, perché un terribile incidente lo ha lasciato orfano, unico erede di un considerevole patrimonio e, in quanto minorenne, affidato a un’anziana parente: la lalla Cumba, come la chiamava suo padre lasciandosi andare a un sorrisetto tra il divertito e il malizioso. Una zia che Andrea – chissà perché – non ha mai tanto frequentato: Colomba Romairone, vedova Sommariva e vedova Bignone, anni settantatré, residente a Genova Borzoli, professione benestante, dedita al divertimento, al gin, al poker… Iniziano così giornate in cui per Andrea è tutto nuovo: la casa, le abitudini, le persone e, anche, piccoli dubbi sulle reali capacità della zia di far da tutrice, sembrando piuttosto lei quella bisognosa di un adulto responsabile a guidarla, e a contenere le sue spese e la sua indole festaiola. Non c’è il tempo di capire come sia meglio muoversi, che un altro viaggio sta per iniziare: Colomba ha organizzato una vacanza in Costa Azzurra. Per loro due, soli. Una delle tante innocenti stravaganze della zia o la sua eredità così appetibile c’entra qualcosa?

Renzo Bistolfi è nato nel 1954 a Genova, dove è tornato stabilmente dopo aver vissuto a lungo a Milano per lavoro. Dal 2007 ha cominciato a scrivere e pubblicare le storie che lo hanno sempre appassionato dove dosa perfettamente ironia e drammaticità, in un equilibrio che fa sorridere anche quando meno te l'aspetti.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
27/03/2024