Camogli, Museo Marinaro "G. B. Ferrari", sabato 24 febbraio 2024 - ore 16:30 - Presentazione del libro di Lilla Mariotti: "Il faro. Una luce sul mare nel buio della notte"

13/02/2024

Camogli, Museo Marinaro, "G. B. Ferrari", sabato 24 febbraio 2024, ore 16:30, presentazione del libro: "Il faro. Una luce sul mare nel buio della notte".

Il nuovo libro di Lilla Mariotti è dedicato ai fari di tutto il mondo. Un’esplorazione delle narrazioni e dei miti che avvolgono i fari in Italia e nel mondo. Il libro intreccia storie reali e fantastiche, alcune tramandate da generazioni di faristi, altre nate dall’immaginazione popolare. Si rivela un tesoro di racconti che racchiudono la storia dei fari, le loro leggende, e i misteri che li circondano. Attraverso un viaggio dettagliato, il lettore scopre la storia di vari fari, dalla loro collocazione e architettura alla loro unicità nel mondo marittimo. Ogni faro, con le sue caratteristiche uniche e la sua luce distintiva, narra una storia propria, arricchendo il mistero e il fascino che li circonda. Parte integrante del libro è il racconto dei guardiani dei fari, figure romantiche e solitarie, custodi delle luci notturne e salvatori in mare. Sebbene questa figura stia scomparendo, il libro le rende omaggio, preservando le loro avventure e il loro modo di vita unico.
L’opera è più di una semplice raccolta di storie; è un invito a riscoprire questi “signori della notte”, simboli di sicurezza e guida per i naviganti, attraverso un viaggio affascinante che unisce storia, mito e avventura.

"Scrivo avventure e leggende di mare, in particolare racconto storie di tonni e tonnare, di fari e faristi, questi ultimi eremiti rimasti. Amo viaggiare, ed ho viaggiato molto, ma spesso il bello del viaggio non è tanto nella meta, quanto nel viaggio stesso. Il viaggio è sempre un’avventura - che qualche volta fa rima con seccatura - ma le esperienze che si fanno, sia nel bene, che nel male, ti insegnano sempre qualcosa, nelle cose che si vedono dal finestrino di un aereo, ad esempio. Alle volte sorvoli l’oceano per ore, ma poi vedi paesaggi nuovi, mai visti prima, isole esotiche su cui non scenderai mai, o cime di montagne innevate sulle quali non potresti mai arrivare, o città bellissime, di cui riconosci i monumenti dall’alto. Poi ci sono le persone che si incontrano, e che forse non si incontreranno mai più, ma che forse ti hanno arricchito in qualche modo, sono cose irripetibili." Lilla Mariotti

Ingresso libero

Per info: email indicata - 0185 729010

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
24/02/2024