Con l’inizio del nuovo anno e la riapertura della ludoteca nascono due nuovi appuntamenti per bambini e ragazzi.
“Didattica ludica e aiuto compiti” è un servizio rivolto ai ragazzi/e dai 10 ai 14 anni di età: a partire dal 3 ottobre tutti i martedì dalle 16:30 alle 18:30, presso una sala dedicata in biblioteca, sarà possibile studiare insieme anche avvalendosi del metodo di didattica ludica, le tecniche del gioco come strumento di apprendimento. Alessandra (tutor e ludologa) aiuterà i ragazzi e le ragazze a creare un efficace metodo di studio, divertendosi.
Inserito tra le iniziative del programma nazionale Nati per Leggere, che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura precoce in famiglia, “Il tè con le tate” è un servizio rivolto a bambini/e fino ai 6 anni di età accompagnati da un genitore: tutti i giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30, nello spazio della biblioteca dei piccoli in ludoteca, letture ad alta voce e percorso di sostegno alla genitorialità. Obiettivo del progetto stimolare l’interesse per la lettura tra i più piccoli ma anche creare un’occasione di incontro per i genitori davanti a una buona tazza di tè.
“Didattica ludica e aiuto compiti” e “Il tè con le tate” sono servizi gratuiti, rivolti a un massimo di dieci partecipanti, con prenotazione obbligatoria al numero 349 6443726.
Ideatrice e responsabile dei progetti l’educatrice e ludologa Alessandra Carena.
Si ricorda che la ludoteca è aperta tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 18:30: uno spazio dove giocare e divertirsi insieme, con numerose attività e laboratori in programma.
Villa Sottanis
Via Vittorio Annuti 36
Casarza Ligure (GE)