CASARZA LIGURE, Villa Sottanis - Attività culturali autunno/inverno 2021/22

04/11/2021

IL SALOTTO LETTERARIO: è partita a settembre la terza edizione del gruppo di lettura di Villa Sottanis, un appuntamento molto apprezzato in questi anni.
In seguito alla pandemia gli incontri dallo scorso anno avvengono su Zoom, ogni ultimo giovedì del mese alle 20:30: ciò ha permesso la creazione di un gruppo molto eterogeneo, con iscritti da tutta Italia e dall'estero, non vincolati a un luogo fisico in presenza.
Ogni mese il gruppo discute insieme del libro scelto, con proposte che vanno dalla letteratura contemporanea a titoli meno recenti, autori italiani e stranieri, con particolare interesse per i testi editi da case editrici indipendenti.
La partecipazione è gratuita.

IL CLUB DEL CINEMA: novità di questo autunno è il cineforum.
Nato a partire dal gruppo di lettura e organizzato in maniera similare, il club del cinema sarà un appuntamento a cadenza mensile dedicato alla discussione del film selezionato (ma visto in autonomia, prima dell'incontro).
Anche in questo caso gli incontri si svolgeranno su Zoom. La partecipazione è gratuita. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 4 novembre, alle 20:30, durante il quale discuteremo di Paterson, di Jim Jarmusch.

Per tutte le informazioni e iscrizioni al Salotto Letterario e/o al Club del cinema è possibile contattarci attraverso i nostri canali social o alla email indicata.

LA LUDOTECA: le attività in ludoteca non si sono fermate per la pandemia e proseguiranno senza sosta per tutta la durata dell'anno scolastico.
Previa iscrizione associativa i bambini potranno partecipare a tutte le attività proposte.

Anzitutto la ludoteca è di per sé un appuntamento quotidiano gratuito: dalle 16:30 alle 18:30 i bambini verranno accolti da Tata Alessandra e da Tata Antonella per fare insieme merenda, momenti di gioco libero, giochi motori e giochi da tavolo ma anche moltissime attività laboratoriali.
Di mese in mese verranno svolte attività legate a temi specifici, dalle canoniche decorazioni per le festività (Natale, Halloween...) a temi più complessi della quotidianità quali diritti dei bambini, giornata della memoria, Agenda 2030, cittadinanza attiva e numerosi altri.

Vi sono poi gli appuntamenti a pagamento: uno su tutte le "Serate Ludiche". Per il terzo anno consecutivo si rinnova un appuntamento molto amato dalle famiglie. Il venerdì sera, infatti, i bambini potranno frequentare la ludoteca mangiando la pizza e divertendosi con i giochi da tavolo o di ruolo.

In generale l'obiettivo dello spazio ricreativo è quello di portare la cultura ludica nel tessuto connettivo del territorio: gioco inteso non solo come "diletto" o lo spazio ludoteca come "baby parking".

La ludoteca diviene spazio di condivisione, di sviluppo, d'incontro e il gioco lo strumento principe con cui sviluppare abilità trasversali: dalla socializzazione alla strategia, dalla leadership alle vere e proprie hard skills quali nozioni matematiche, linguistiche, storiche etc.

Sono in programma per questa stagione ulteriori eventi ed attività dedicate ai più piccoli; per ora, causa restrizioni per il COVID le attività sono rivolte ai bambini dai 6 anni in su, nella speranza di riprendere presto anche le attività con i più piccoli.

Informazioni aggiuntive