Siamo lieti di invitarvi al secondo appuntamento della rassegna letteraria "Il giovedì delle autrici" Incontri letterari in Biblioteca – Autunno 2025, che si terrà presso la Biblioteca “E. Firpo” Piazzale Caduti di Nassirya, 3 – Cogoleto (GE)
giovedì 13 novembre 2025 alle ore 17:30
con l’autrice Cinzia Pennati per la presentazione del libro: Questioni di famiglia, Sperling & Kupfer, 2025.
L’autrice Cinzia Pennati è nata nel 1971 e vive a Genova. Da oltre vent’anni lavora come insegnante, si occupa di scrittura espressiva ed è formatrice. Nel dicembre 2016 ha aperto un blog, Sosdonne.com, che tratta tematiche femminili e si rivolge a una community di oltre 30.000 follower.
È autrice di libri per ragazzi e romanzi. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato nel 2024 In famiglia tutto bene.
Il libro Questioni di famiglia (Sperling & Kupfer, 2025)
Amanda De Santis è una donna single, con due figli – Teo, un adolescente incasinato, e Bianca, una seienne determinata –, un lavoro precario, un ex marito assente e un compagno incapace di sceglierla. È divorata da una costante sensazione di inadeguatezza, intrappolata nel confronto con le sue sorelle, Violante e Flaminia, all’apparenza impeccabili, e schiacciata dall’ombra di una madre – Anna – che incarna un ideale irraggiungibile e infallibile. E così, per proteggere chi ama e sé stessa, finisce per mentire, portando il peso di una fragilità che nessuno sembra vedere. Durante i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dei genitori, la famiglia si ritrova attorno a una tavola di parole non dette, di affetti ingombranti e segreti mai affrontati. Amanda capisce che è tempo di cambiare, e forse il primo passo è raccontare e raccontarsi la verità. Perché ogni famiglia nasconde fratture sottili, silenzi troppo lunghi e ruoli che fanno male. E lei non è l’unica a portare dentro una questione rimasta in sospeso. Le sorelle, la madre, persino il padre: ognuno ha un segreto da custodire.
Gli appuntamenti successivi saranno il 20 novembre “Due autrici due voci… un dialogo” con Maria Teresa Valle e Maria Masella e il 27 novembre con l’autrice Raffaella Romagnolo.
