Dal 7 a 31 gennaio 2020 ci si iscrive all'anno scolastico 2020/21

18/11/2019

Le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/20 possono essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020.
(le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti verranno definite dal MIUR in una fase successiva)

Le iscrizioni saranno effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di seconda grado.

Le iscrizioni possono essere effettuate online:
per tutte le classi iniziali ai percorsi di istruzione e formazione professionale, erogati dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni
per le classi iniziali delle scuole paritarie,
soltanto nel caso in cui istituti, centri di formazione o scuole paritarie abbiano aderito facoltativamente alla procedura telematica.

Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile una nuova app del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
Chi accede al servizio con l’identità digitale (SPID) non deve fare la registrazione.
Dalle 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul sito dedicato.

Dalle 8:00 del 7 gennaio 2020 alle 20:00 del 31 gennaio 2020 potranno essere presentate le domande di iscrizione on line
il servizio "Iscrizioni on line" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2020/2021.
Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso
una funzione web.
L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni on line.

Saranno cartacee le iscrizioni alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici.