Il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l’indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l’alunno e i criteri di valutazione del percorso didattico.
Il PEI:
- individua gli obiettivi,
- individua gli strumenti,
- definisce le strategie,
- stabilisce le modalità.
La scuola è vincolata alla redazione del PEI che deve contenere obiettivi didattici, educativi e di apprendimento: fanno parte degli obiettivi anche l’inclusione e la socializzazione, e più in generale il benessere dell’allievo nel contesto della scuola, l’elenco di tutte le attività didattiche, l’organizzazione degli orari e la strutturazione delle attività insieme al metodo e ai sussidi impiegati per organizzarle, la valutazione delle attività, con la descrizione dei metodi e dei criteri che la sostengono il rapporto tra la scuola e il contesto extra-scolastico
Il PEI è un documento in costante aggiornamento: viene analizzato ogni anno e nel corso dello stesso anno scolastico per valutarne l’efficacia, e modificato per tenere conto dei risultati raggiunti dall'allievo, per aggiornare o confermare gli obiettivi e per adattarlo a necessità emerse durante l’anno.
Il PEI può prevedere:
- obiettivi uguali alla classe o obiettivi minimi in questo caso vengono svolte delle prove di esame equipollenti e lo studente acquisisce il diploma.
- obiettivi differenziati in questo caso vengono svolte delle prove di esame NON equipollenti in base ai criteri di valutazione previsti dal PEI e lo studente acquisisce l'attestato di credito formativo.