La legge 104/1992 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate) definisce all'articolo 3 comma 1 la persona handicappata come "colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione
Gli accertamenti relativi alla minorazione, alle difficoltà, alla necessità dell'intervento assistenziale permanente e alla capacità complessiva individuale residua,sono effettuati dalle unità sanitarie locali mediante le commissioni mediche integrate da un operatore sociale e da un esperto nei casi da esaminare, in servizio presso le unità sanitarie locali.
Una volta accertata dalla Commissione la condizione di disabilità delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti viene redatto un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) adottata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Gli studenti con certificazione ex legge 104/1992 hanno diritto a:
- Profilo di Funzionamento (PF),
- Progetto di vita,
- Piano Educativo Individualizzato (PEI),
- Un insieme di risorse di sostegno.