Il Vittorio Emanuele partecipa al progetto #TAG - Territori e Alleanza Generazionale

27/02/2020

#TAG - Territori e Alleanza Generazionale è un progetto nazionale sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’associazione Anteas (Associazione Nazionale tutte Età per la Solidarietà) capofila in partenariato con la Compagnia delle Opere-Opere Sociali, Ancos (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive), l’associazione La Strada e Unpli Lazio.

È la filiera del pesto quella prescelta nell’ambito dei corsi per ragazzi del progetto #TAG - Territori e Alleanza Generazionale sostenuti dall’assessorato comunale al Commercio e artigianato ed ospitati nella Fondazione CIF di via Borzoli 61A.

La serie di lezioni saranno inaugurate mercoledì 19 febbraio, alle ore 9.30, alla presenza dell’assessore comunale al Commercio e Artigianato, del presidente di Anteas Liguria Walter Calcagno e di quello di Anteas Genova Vittorio Olcese.

Una trentina sono gli studenti coinvolti nell’iniziativa: 15 allievi del terzo anno per “Operatore della ristorazione”, 3 del corso “Attività specializzata modulare professionalizzata” riservato ad allievi con 104 dell'istituto CIF e 12 alunni della classe IV AG indirizzo “Professionale promozione commerciale e pubblicitaria” dell'Istituto Vittorio Emanuele – Ruffini. Con loro ci saranno giovani del Centro di solidarietà della Compagnia delle Opere.

La tutorial school prevede due giornate di formazione, 19 e 21 febbraio, per imparare a realizzare video interviste con gli smartphone. Successivamente gli studenti parteciperanno alle “Botteghe del Sapere”, momenti in cui raccoglieranno le storie di lavoro dei testimonial senior intervistandoli per creare videotutorial promozionali che intrecceranno storie di vita con le peculiarità produttive e sociali del territorio e con la conoscenza della filiera. In particolare, il 25 febbraio sono previste le visite a un'azienda produttrice di pesto per esportazione e a un laboratorio di pesto al mortaio. Il giorno successivo, a Prà, saranno visitate due serre per la coltura del basilico a cui seguiranno interviste ai senior presenti. I videotutorial realizzati nei territori coinvolti dal progetto parteciperanno a un concorso nazionale che incoronerà la videointervista più efficace.

Il progetto #TAG - Territori e Alleanza Generazionale è finalizzata a vari aspetti:

• sviluppare fra gli under 30 (in particolare fra le categorie svantaggiate) attitudini e competenze di cittadinanza consapevole nell’ambito della propria comunità di riferimento favorendo il coinvolgimento in iniziative di trasmissione e conservazione dei saperi legati alla tradizione;
  • rafforzare e incrementare tra generazioni incontri, scambi e condivisioni di valori e tradizioni artigianali come strumenti di conservazione dell’autenticità dei luoghi e della vitalità delle comunità locali per aumentare il senso di appartenenza;
    >
  • incentivare la promozione e la valorizzazione sostenibile del territorio con specifico riferimento alle tradizioni materiali e immateriali locali avviando il confronto e la conoscenza su nuovi modelli lavorativi e imprenditoriali connessi alle tipicità locali delle diverse filiere produttive.