«Il Momento è ORA», progetto multimediale elaborato dalla 4BT dell'Istituto statale «Vittorio Emanuele II - Ruffini» di Genova, con l'obiettivo di delineare la mobilità del futuro, farà parte del primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana, realizzato nell'ambito del progetto Ora - Open Road Alliance, promosso da Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva.
La proposta creativa, realizzata tramite un'illustrazione grafica, immagina un cittadino che, trasformandosi idealmente in un supereroe, sceglie di non utilizzare mezzi inquinanti, abbandonare cattive abitudini per salvare il mondo e l'ambiente. Una visione fondata sulla consapevolezza che per salvare il mondo non servano superpoteri, ma informarsi, condividere opinioni ed esperienze ed essere disposti a cambiare le proprie abitudini. L'elaborato, esito finale di un percorso formativo iniziato a ottobre 2020, è stato selezionato tra i lavori artistici di 93 classi, provenienti da 57 scuole italiane. In particolare, a Genova hanno partecipato 3 scuole, per un totale di 70 studenti liguri.
Il progetto del «Vittorio Emanuele II - Ruffini», perfezionato grazie al supporto di professionisti del linguaggio e delle forme dell'audiovisivo, andrà a costituire la parte multimediale del primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana, che sarà presentato a settembre 2021 e che includerà anche le riflessioni e le proposte di tutte le classi sulla mobilità nelle sue dimensioni: economica, sociale, ambientale e della sicurezza.
La proposta creativa è stata selezionata da una commissione di valutazione composta da: Tullio Berlenghi, esperto Uffici di diretta collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica; Jessica Bonanni, referente per l'educazione stradale della Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del Ministero dell'Istruzione; Riccardo Capecchi della Struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili; Giovanna Cosenza, docente di Filosofia e teoria dei linguaggi dell'Università di Bologna; Michela Finizio, redattrice e social media editor del Sole 24 Ore; Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva; Marisa Parmigiani, direttrice di Fondazione Unipolis.
La Commissione ha valutato gli elaborati in termini di innovazione sociale, scientifica e tecnica; replicabilità delle proposte o dei messaggi veicolati; creatività e originalità rispetto al contenuto e all'utilizzo della tecnica; efficacia del messaggio.
«Il Momento è ORA», è un lavoro che coglie le principali sfumature del concetto di mobilità sicura e sostenibile, contestualizzandone le principali dimensioni: economica, sociale, ambientale, sicurezza. Un'idea originale e replicabile nel mondo della scuola.
L'obiettivo di Ora è promuovere una nuova cultura della mobilità, attraverso modelli di sostenibilità innovativi e la partecipazione attiva dei cittadini. In particolare, proprio dei giovani delle scuole, che con Ora diventano il luogo privilegiato per lo sviluppo di una riflessione che abbraccia i temi ambientali, la sicurezza, la condivisione dei mezzi, l'orientamento alla multimodalità, oltre che un approccio più sostenibile al mondo dei servizi pubblici locali.