Lavagna, Auditorium G. B. Campodonico, giovedì 18 gennaio 2024 - ore 17 - "Tra immaginazione e realtà" - Incontro di presentazione del Premio nazionale Nati per Leggere XV edizione

11/01/2024

Giovedì 18 gennaio 2024 a Lavagna, presso l'auditorium G. B. Campodonico (via Cavour), alle ore 17 si tiene l'incontro di presentazione della XV edizione del Premio nazionale Nati per Leggere - Sezione "Crescere con i libri", in cui i bambini e le bambine sono i giurati.

L'incontro, durante il quale verranno presentati anche i dieci titoli finalisti di questa edizione, è rivolto a insegnanti della scuola infanzia, bibliotecari, librai, operatori, genitori - che si occupano di lettura per la fascia 3/6 anni.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione alla email indicata. Verrà rilasciato attestato.
A cura di Donatella Curletto, referente Nati per Leggere Liguria / AIB e referente per la rete metropolitana genovese (biblioteche e scuole infanzia), che da quattro anni partecipa al Premio.

Il tema scelto per questa edizione è: "Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambine e bambini".

Organizzano l'incontro il Comune di Lavagna, Biblioteca "Serbandini Bini", Ludobiblioteca "Libringioco", Arciragazzi Tigullio in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova e con il patrocinio di Nati per Leggere Liguria.

Il Premio NpL - che prevede anche altre cinque categorie - è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBer. Maggiori informazioni sul Premio al link segnalato.

Crescere con i libri è una categoria del Premio che coinvolge bambini, genitori ed educatori nel processo di valutazione delle produzioni editoriali per la fascia d'età 3-6 anni. Prevede un lavoro di rete organizzato in collaborazione con Torino, città capofila, e altre realtà che, avendone fatto richiesta e avendo i requisiti, fanno parte del progetto.
Attualmente queste realtà sono: il Sistema Bibliotecario del Verbano -Cusio-Ossola, le Biblioteche Civiche Torinesi, il Sistema Bibliotecario dell'Area metropolitana di Torino (SBAM), la Rete Nati per Leggere dell'Ovest-Ticino, il Sistema Bibliotecario Urbano di Monza,il Sistema Brianza Biblioteche, la Rete Nati per Leggere Abruzzo, le Biblioteche di Roma, la Rete Nati per Leggere Lazio, la Rete Nati per Leggere Campania, il Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e il Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova.

Crescere con i libri si pone questi obiettivi:

Favorire la lettura condivisa nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno a libri e albi illustrati per la prima infanzia;

Incoraggiare la lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli;

Favorire la capacità critica e di giudizio attraverso la lettura, l'ascolto e la possibilità di esprimere le proprie preferenze, valorizzando il ruolo di educatori e genitori;

Sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche, le scuole e i laboratori di lettura.

In "Allegato" la locandina dell'incontro e la scheda di voto con le copertine dei dieci titoli finalisti per questa edizione 2024. In "Collegamenti" l'elenco dei titoli finalisti, dal catalogo online Biblioteche Genova Metropolitana