Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", 12 giugno 2024 - ore 18 - Presentazione dei libri: "La papessa di Milano" e "Le figlie di Cartagine"

11/06/2024

Lavagna … a tutto libri!

Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della città di Lavagna.

Mercoledì 12 giugno alle ore 18.00, la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini ospiterà Livio Gambarini che presenterà il libro “La papessa di Milano. Le cronache dei Visconti" (Piemme, 2023) e Andrea Oliverio che presenterà il libro “Le figlie di Cartagine" (Altre Voci Edizioni, 2023).

Livio Gambarini, bergamasco, è scrittore e divulgatore di Medioevo italiano. Da anni insegna narratologia e tecniche di scrittura in corsi, seminari e sessioni di mentorship; fondatore della realtà per aspiranti scrittori di “Rotte Narrative”, è docente al corso di Alta Formazione “Il Piacere della Scrittura” dell’Università Cattolica di Milano. Già noto per Eternal War, la sua saga fantasy-storica su Dante e Guido Cavalcanti.

“La Papessa di Milano” è un corposo romanzo, che non è solo il racconto di una serie di fatti realmente accaduti nel passato, ma una vera e propria immersione in epoca medievale. 22 gennaio, Anno Domini 1277. Dopo quindici anni di guerra civile, un corteo trionfale entra a Milano e culmina nella piazza innevata di Sant'Ambrogio. È l'inizio di un periodo di splendore per il giovane Matteo Visconti, che con determinazione punta alla grandezza come signore della città. A sostenerlo e consigliarlo c'è Maifreda Pirovano, sua cugina e amore giovanile, che ha rinunciato ai privilegi aristocratici per mettersi al servizio di Cristo e degli oppressi. Ma le braci dell'odio non sono sopite, e gli antichi nemici attendono solo l'occasione giusta per infrangere quel sogno dorato. Il ritmo serrato delle sequenze narrative e il forte desiderio che permea tutta la narrazione, fanno di questo romanzo una storia in cui ritroviamo tutto ciò che soddisfa i bisogni del lettore o della lettrice contemporanea.

Andrea Oliviero, nato e cresciuto a Milano, dove tuttora risiede, si è laureato all’inizio del millennio in scienze politiche per entrare subito nel mondo del lavoro. Dopo una breve parentesi all’estero, è rientrato in Italia, dove si è occupato di telecomunicazioni per molti. Di recente ha intrapreso una nuova sfida professionale. Da sempre appassionato di giochi di ruolo, ma soprattutto di storia antica, settore nel quale continua a svolgere molteplici ricerche, dopo aver divorato i romanzi dei più celebri scrittori di genere, ha deciso di cimentarsi in prima persona con la scrittura.

“Le figlie di Cartagine“ accompagna i lettori nella Roma del terzo secolo a. C., all’inizio dello scontro tra Roma e Cartagine, attraverso una storia di finzione che riesce – però – a rendere reali i protagonisti della Prima Guerra Punica e mostra, come spesso accade durante un conflitto, la contrapposizione fra culture diverse. Capisaldi della struttura narrativa sono amore e legami famigliari. Cosa hanno in comune Elissa, una cartaginese venduta come schiava a Siracusa, e Atilia, una giovane romana destinata a unirsi al culto di Vesta?
A loro insaputa, il destino delle due donne è legato a doppio filo, entrambe sono figlie dello stesso segreto che solo il liberto Satrico conosce.
Un romanzo storico che si propone non solo di divertire e intrattenere, ma anche e soprattutto di incuriosire e divulgare, prendendo spunto a piene mani da quella grande sceneggiatura naturale che è la Storia! Introduce Alessio Fadda.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
12/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?