Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 11 settembre 2024 - ore 18 - Clara Mattei presenta il suo libro: "L'economia è politica"

09/09/2024

Nell'ambito della rassegna "Lavagna...a tutto libri", promossa dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al patto per la lettura della città di Lavagna,

mercoledì 11 settembre alle ore 18, presso la biblioteca "G. Serbandini Bini", in piazza Ravenna 3, Clara Mattei presenterà il suo ultimo libro, "L'economia è politica", editore Fuoriscena.

Clara Mattei è professore al dipartimento di economia della New School For Social Research di NewYork. Già ricercatrice presso l'università di Cambridgee, membro della School of Social sciences all' Institute for Advanced Studies di Princeton, ha ricevuto nel 2023 l'Herbert Baxter Adams Prize conferitole dall' American Historica"The Capital Order", pubblicato in Italia da Einaudi con il titolo "Operazione austerità. Come gli economisti hanno aperto la strada al fascismo" è stato inserito dal Financial Times tra le dieci pubblicazioni più influenti dell'anno 2022 a tema economico.

In "L'economia è politica", Clara Mattei, su rigorose basi storiche, indaga le dinamiche politiche che hanno portato alla creazione di un sistema economico e sociale ingiusto e antidemocratico, destinato ad arricchire pochi sfruttando il lavoro della maggioranza dei cittadini, decretandone così la sudditanza a tale paradigma economico.

L'economia non è, sostiene l'autrice, una scienza esatta, specchio di assiomi e modelli matematici inconfutabili, ma è il frutto di precise scelte politiche che possono (raramente) tendere al bene pubblico, oppure, come quasi sempre accade da più di un secolo ad oggi, a tutelare gli interessi di poche élite.

Il libro propone una visione critica dei processi e delle questioni economiche (austerità, inflazione, crescita, decrescita, debito...), di cui quotidianamente sentiamo dibattere in varie sedi in modo astratto e asettico, riportandole a una dimensione concreta e reale e rivelando, anche con l'aiuto di molti esempi, la profonda influenza che hanno nella nostra vita.

Introduce l'autrice, il libraio Massimo Amicone.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
11/09/2024