Lavagna … a tutto libri ! Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.
Mercoledì 18 settembre alle ore 18 .00 la Biblioteca G. Serbandini Bini - P.zza Ravenna, 3 - ospiterà Marino Magliani che presenterà “Sporca faccenda mezzala Morettini” (Blu Atlantide editore, 2024) , “Luogo a procedere: viaggio in Liguria con Marino Magliani e Marco Ferrari di Roberto Carvelli (Tarka edizioni, 2024) e “Materiali onirici di un somarello marino”, (Hopefulmonster editore, 2024).
Marino Magliani è nato in una valle ligure e ha trascorso gran parte della vita fuori dall’Italia. Oggi vive tra la sua Liguria e la costa olandese, dove scrive e traduce. È autore di numerosi libri tra cui ricordiamo: “Quella notte a Dolcedo (Longanesi 2008), “Il cannocchiale del tenente Dumont “ a cui ha lavorato per vent’anni, tra i finalisti Strega nel 2022 .
I romanzi che andrà a presentare raccontano storie diverse.
“Sporca faccenda mezzala Morettini” narra un’avventura rocambolesca in una terra tormentata dalle dittature e dalla povertà, tra allenatori fanatici, squadre improbabili, criminali e militari indistinguibili tra loro, mentre a ogni latitudine, in Argentina come in Italia, cala, come un’ombra, la minaccia della violenza e delle ingiustizie della politica. Marco Ferrari e Marino Magliano ci regalano un romanzo stralunato, bellissimo sul football e sulla vita e, allo stesso tempo, un noir a tema sportivo, un’ode a un calcio che non c’è più, ma continua a esistere come un sogno a cui tornare.
“Luogo a procedere: viaggio in Liguria con Marino Magliani e Marco Ferrari” di Roberto Carvelli, è un’antologia, una collezione di saggi scritti narrativamente e, nel suo insieme, un libro di viaggio in Liguria. È un viaggio nell’opera di due scrittori, Marco Ferrari e Marino Magliani, che hanno eternato il Levante e il Ponente liguri come due tra i massimi cantori di questa terra. Li accompagna in questa avventura del racconto Roberto Carvelli che è narratore di luoghi e qui estensore di un sentimento malinconico che lo lega a questa regione da lontano. Con Magliani e Ferrari, Carvelli si fa compagno di viaggio di quanti amano questa terra fatta di verticalità, linee sinuose di golfi e vallate che hanno entusiasmato pittori, scrittori e viaggiatori a cui dobbiamo un racconto esaltante perché sincero.
“Materiali onirici di un somarello marino” è una favola italiana con riflessioni filosofiche per bambini e adulti. Il libro più misterioso e subacqueo di Marino Magliani. In mezzo ai fondali marini, tra la Valle dei Corallini e il Battello Affondato di Fianco, inizia la storia del piccolo cavalluccio marino Pippo, spesso chiamato pippocampo.
Introduce Silvia Compiano.