Lavagna… città che legge 2025!
Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna nell’ambito della programmazione in Biblioteca.
Mercoledì 19 febbraio alle ore 17:30, la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini di Lavagna ospiterà lo scrittore Francesco Grandis che presenterà il libro “Ifalik” , Altre Voci edizioni, 2024.
Francesco Grandis nasce in Veneto. Laureato in Ingegneria Elettronica, nel 2009 lascia un lavoro nel campo della robotica e parte per un viaggio intorno al mondo. Nomade digitale per alcuni anni, abbandona definitivamente l’informatica nel 2013 per dedicarsi alla scrittura, prima attraverso il blog Wandering Wil, su cui condivide la sua esperienza, poi con il libro autobiografico Sulla strada giusta (Rizzoli). Nel 2020 pubblica, con La Corte Editore, il thriller distopico The end.
Ifalik è il suo terzo romanzo.
Ifalik è un viaggio nelle profondità insondabili dell'animo umano, che inizia spezzandoti il fiato, avvolgendoti nella solitudine e nelle domande senza risposte.
E’ notte fonda quando il padre viene a prenderlo. Perché quella fretta? Dove stanno andando? Lui è solo un bambino e non può opporsi. Ha paura, quando viene condotto fin dentro il cuore di una montagna. Piange, mentre viene spinto nel buio, al di là di una porta di legno che si chiude per diventare pietra, ma non serve a nulla. L’inferno in cui sembra essere precipitato è un’isola, un punto di domanda fatto di sabbia e roccia, intrappolato da un deserto d’acqua senza fine.
Inizia così la lotta per la vita di un bambino abbandonato senza spiegazioni in un mondo impossibile, in compagnia soltanto di un pulcino di peluche e di troppe domande senza risposta. Dovrà sopravvivere alla fame e alla sete, resistere alla solitudine, affrontare il terrore che un’altra tempesta distrugga tutto ciò che gli è più caro. Ma chi è davvero il bambino che visse sull’isola sotto la montagna?
Un romanzo emozionante ed appassionante, una lettura davvero toccante.
Introduce Isabella Bacigalupo, libraia.