Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 22 gennaio - ore 17.30 - Alessandro Perissinotto presenta: "La guerra dei Traversa"

20/01/2025

Lavagna … a tutto libri, 2025!
Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna nell’ambito della programmazione in Biblioteca.

Mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 17 : 30, la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini – Sala Ardesie - P.zza Ravenna , 3 – ospiterà lo scrittore Alessandro Perissinotto che presenterà il suo ultimo libro “La guerra dei Traversa” pubblicato da Mondadori nel 2024.

Alessandro Perissinotto, torinese, professore di Storytelling all’Università di Torino, ha esordito nel 1997 con il romanzo poliziesco "L’anno che uccisero Rosetta“ (Sellerio), al quale hanno fatto seguito numerose opere che hanno attraversato diversi generi letterari e sono state tradotte in molti paesi europei e in Giappone. Con Piemme ha pubblicato “Semina il vento “(2012), “Le colpe dei padri “(2013, secondo classificato al premio Strega), “Coordinate d’Oriente”(2014) e “Quello che l’acqua nasconde” (2017). Con Mondadori ha pubblicato “Il silenzio della collina” (2019, vincitore del premio internazionale Lattes Grinzane), “La congregazione”(2020). Insieme all’avvocato Piero d’Ettorre ha dato vita, sempre per Mondadori, alla serie di legal thriller con protagonista Giacomo Meroni (“Cena di classe”, 2022, e “Il figliol prodigo”, 2023).

Nel suo ultimo romanzo “La guerra dei Traversa” Alessandro Perissinotto racconta cent’anni di storia di una famiglia come tante di quell’Italia che agli albori del fascismo è stata a guardare senza riuscire a coglierne la portata delle conseguenze a lungo termine.
Tutto ha inizio il 18 dicembre 1922 a Torino (città che all’epoca era tra le meno fasciste in Italia, anche per la sua tradizionale vicinanza al trono sabaudo) quando il Partito nazionale fascista, diventato da poco forza di governo, mette alla prova la propria totale impunità facendo strage di oppositori politici. Ne uccide una trentina e tra questi l’operaio Pietro Ferrero, che viene legato vivo a un camion e trascinato morente per le strade.
Da quell’episodio poco conosciuto ha inizio la rovina della famiglia Traversa, prima divisa e poi lacerata tra fascisti e antifascisti, con rotture irreparabili tra fratelli. Una privatissima guerra dei cent’anni che continua anche oggi, come racconta il narratore ottantenne, ultimo discendente. E sarà proprio lui, in questa tesa saga familiare, a collocare la "guerra dei traversa" nelle pieghe meno note della Storia, tra le corsie di un manicomio femminile, i campi di concentramento della Francia meridionale e le bombe blockbuster sperimentate per la prima volta su Torino e destinate a radere al suolo le città.
Attraverso le vicende di una famiglia di corniciai torinesi, Alessandro Perissinotto, che nella sua carriera si è cimentato in vari generi, tra cui il thriller, ripercorre un tratto del Secolo Breve, illuminando eventi poco noti o forse del tutto dimenticati, intreccia il passato al presente, un libro intenso e coinvolgente per sconfiggere l’oblio.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
22/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?