Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 22 novembre, ore 17 - Laura Guglielmi presenta il libro: "Italo Calvino e Sanremo : alla ricerca di una città scomparsa"

20/11/2023

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’ iniziativa “Lavagna incontra gli autori liguri” promossa dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Fieschi, i Gruppi di Lettura presenti nel territorio e Arciragazzi.

Mercoledi 22 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Albino della Biblioteca Civica “G. Serbandini Bini", la scrittrice Laura Guglielmi presenterà il libro "Italo Calvino e Sanremo, alla ricerca di una città scomparsa", pubblicato da il Canneto.

Laura Guglielmi, nata a Sanremo, vive a Genova. Scrittrice, giornalista culturale e media digitali, ha insegnato all’Università di Genova. Esperta di letteratura e paesaggio, nonché viaggiatrice instancabile, ha curato, nel 1999, una mostra fotografica su ” Italo Calvino e Sanremo “, esposta anche alla New York University. Nel 2023, in occasione del centenario dello scrittore, ha ideato per l’Università di Genova un itinerario ‘calviniano’ nella città del Ponente ligure.

Nel suo ultimo libro, presentato recentemente a Palazzo Ducale e in altre sedi con grande successo, Laura Guglielmi, sanremese, partendo dalle suggestioni dei testi dello scrittore traccia un itinerario inedito nel tempo e nello spazio. Racconta la Sanremo di Italo Calvino (1923-1985) ma risale anche indietro nel tempo per ricostruire una città scomparsa. A emergere in questo testo non è solo un percorso geografico-letterario, ma anche l’anima ecologista di Italo Calvino che già negli anni Cinquanta raccontava di uno strampalato Barone Rampante che credeva nei diritti degli animali e degli alberi. Un modo di vedere le cose che gli è stato trasmesso dalla madre Eva Mameli, botanica, e dal padre Mario, agronomo. Lo scrittore sanremese, nella Speculazione edilizia, ha tratteggiato un’Italia che si stava arricchendo senza nessun rispetto per l’ambiente. Ed ecco che questo libro porta alla luce anche le ferite inferte al territorio dalla Seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. L’autrice non è riuscita a mettere a tacere una sua voce interiore che voleva dire la sua, raccontando la Sanremo in cui anche lei è cresciuta , riportando alla memoria ricordi dell’infanzia di una città da lei stessa vissuta e divenuta , ormai,” invisibile.”

Nel centenario della sua nascita, l’incontro vuole essere un omaggio a Italo Calvino, raffinato intellettuale e scrittore italiano fra i più importanti del secondo Novecento.
Dialoghi con l’autrice a cura di Silvia Compiano.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
22/11/2023