Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 25 ottobre, ore 17.30 - Mario Dentone presenta il suo ultimo romanzo "Un marinaio. 1. La moglie del capitano"

24/10/2023

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’ iniziativa “Lavagna incontra gli autori liguri” promossa dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Fieschi e i gruppi di lettura presenti nel territorio e Arciragazzi.

Mercoledi 25 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Ardesie della Biblioteca civica “G. Serbandini Bini", lo scrittore Mario Dentone presenterà il suo ultimo libro “Un marinaio. 1. La moglie del capitano", uscito in libreria a fine giugno di quest'anno e pubblicato da Mursia.

Mario Dentone, noto scrittore ligure, cresciuto a Riva Trigoso da una famiglia di naviganti e pescatori, vive a Moneglia. È autore di numerosi romanzi, di testi teatrali e saggi. Ha contribuito a sceneggiature televisive e cinematografiche. Collabora alle cattedre di Storia del Teatro presso l'Università di Genova e di Scrittura creativa presso il polo universitario di Savona. Scrive articoli per le pagine culturali de Il Secolo XIX.

Dopo “La Capitana”, ecco “Un Marinaio”, il primo romanzo della nuova saga marinaresca in cui lo scrittore ligure prosegue il suo filone narrativo dedicato al mare. Protagonista è Michele, nato e cresciuto in un borgo marinaresco, il cui destino degli uomini è diventare marinai o a lavorare nel grande cantiere navale. Michele si imbarca su una petroliera, solca oceani e tocca porti. Pur mostrandosi educato, puntuale e affidabile, ha un carattere schivo, impenetrabile, ama la solitudine, sfugge ogni tipo di relazione. Non sarà sempre così… Qualcosa in lui cambierà, quando un capitano gli chiederà un favore molto personale e Michele avrà modo di incontrare Marta.

Ancora una volta il mare è protagonista indiscusso e, al tempo stesso, motivo ispiratore dei romanzi di Mario Dentone, in cui la descrizione dei paesaggi, la caratterizzazione dei personaggi e il racconto delle tradizioni catturano il lettore in un appassionante viaggio nelle storie.

Dialogherà con lo scrittore Paola Pastorelli, giornalista del Secolo XIX .

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
25/10/2023