Lavagna … a tutto libri!
Proseguono anche nel mese di settembre gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.
Mercoledì 4 settembre alle ore 18 la Biblioteca G. Serbandini Bini - P.zza Ravenna, 3 - ospita Valeria Corciolani per presentare il libro Lacrime di coccodrillo, il suo primo romanzo uscito nel 2010 con Mondadori, oggi nella nuova edizione Altrevoci edizioni, 2023.
Valeria Corciolani inaugura, con Acqua passata, la serie della colf e l’ispettore, per Amazon Publishing. Suoi racconti sono presenti in varie antologie, la favola Mai perdere la testa è scritta e illustrata per Grappolo di Libri. Con l’arte e con l’inganno e Di rosso e di luce danno il via per Nero Rizzoli a una nuova serie legata al mondo dell’arte. Del 2022 è la nuova edizione de Il morso del ramarro, AltreVoci Edizioni, da cui è stato tratto un film pluripremiato in vari festival in giro per il mondo. Del 2023 è La regina dei colori, Rizzoli. È stata “Giallista dell’anno” in occasione di GiallOrmea 2022.
Lacrime di coccodrillo, un romanzo frizzante, vivace, in cui, con un'ironia nutrita di allegra saggezza, si racconta la storia di un mistero risolto grazie alla fantasia.
Tre amiche per la pelle, tre coetanee: Guia, Lucia e Betti, con le prime due in pena per la scomparsa della terza Betti. Lei la brillante sempre vestitissima, curatissima e in tiro, la manager in carriera, quella sempre reperibile, tanto che il vero problema di Guia e Lucia semmai è contenere le sue chiacchiere. E invece stavolta Betti non si fa vedere o sentire da ben due giorni. E peggio, molto peggio, neppure risponde alle chiamate e ai messaggi lasciati sul cellulare. Le amiche non possono fare a meno di preoccuparsi per Betti, soprattutto da quando scoprono che ha perso la testa per il misterioso Raul, da loro soprannominato il fecalomo: "la vera essenza del bastardo". E fanno bene a preoccuparsi; ancora non sanno che Betti sta per coinvolgerle nel grosso guaio in cui si è cacciata... Nemmeno il commissario Pietro Lanzi, del resto, avrebbe mai pensato di trovarsi alle prese con un caso così complesso proprio nella cittadina di mare dove suo malgrado è appena stato trasferito… E proprio nella silenziosa cittadina di mare, con l’aria salata che avvolge i colli fitti di ulivi, tra gli stretti carruggi, i moli, la spiaggia di ciottoli, proprio quando i turisti fanno i bagagli e arriva l’inverno, si arrotola una vicenda che aggancia, mescola e arruffa le vite delle tre amiche, avvolgendo nelle sue spire chiunque capiti a tiro. Una serie di aggressioni orchestrate secondo una regia meticolosa, che sembra alludere a un immaginario infantile, turba la vita della piccola Chiavari in un crescendo inquietante e misterioso.
Valeria Corciolani con efficacia descrittiva descrive luoghi, delineando personaggi pieni di vita in una narrazione che avvince il lettore.
Introduce Michela De Rosa, direttrice di Corfolè- Corriere del Levante.