Lavagna… a tutto libri, 2025!
Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna nell’ambito della programmazione in Biblioteca.
Mercoledì 8 gennaio alle ore 17. 30, la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini – Sala Ardesie - P.zza Ravenna , 3 - ospiterà la scrittrice Valeria Corciolani che presenterà il libro “La mossa della cernia”, Altre Voci edizioni, 2024.
Valeria Corciolani, scrittrice versatile, è nata e vive a Chiavari. Oltre a scrivere, lavora come illustratrice e tiene corsi nelle scuole per avvicinare i ragazzi alla creatività e alla scrittura. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, Lacrime di coccodrillo, a cui ha fatto seguito Il morso del ramarro, da cui nel 2022 è stato tratto il film omonimo. Con Acqua passata (2017) ha inaugurato la serie “La colf e l’ispettore”. Suoi racconti sono presenti in varie antologie e l’autrice ha scritto e illustrato diversi libri per bambini. Con l’arte e con l’inganno<7em> (2021) e Di rosso e di luce (2022) hanno dato il via a una nuova serie con protagonista la storica dell’arte Edna Silvera. Nel 2023 viene pubblicato da Rizzoli il romanzo “La regina dei colori”.
Con “ La mossa della cernia” Valeria Corciolani ci regala un altro romanzo coinvolgente , che appassiona il lettore; personaggi singolari, atmosfera suggestiva.
Un anziano pasticcere, affascinante e volitivo, due amiche ricche di inventiva e spirito d’osservazione, un commissario avvolto in colonne sonore, un granitico ispettore, un agente scelto che ingoia lacrime con pene d’amore e un libraio che non sopporta i crimini sul congiuntivo. Uno spettacolare concorso che coinvolge cuochi di tutte le nazionalità nella cornice di una cittadina ligure, luminosa e variabile come il cielo di primavera. Ma ecco che l’apparente tranquillità viene spezzata dall’ombra nera di una morte misteriosa. Le due amiche Guia e Lucia si trovano, loro malgrado, coinvolte in questo strano caso dai contorni esoterici, che pare sfuggire alle normali procedure investigative, in un crescendo di colpi di scena. Ma come sempre la realtà è mutevole e imprevedibile, capace di celare la soluzione dove meno te l’aspetti.
Introduce Elisa Folli.