Lavagna… città che legge 2025!
Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna nell’ambito della programmazione in Biblioteca.
Mercoledì, 24 settembre 2025 alle ore 17: 30 presso la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini - Piazza Ravenna, 3 - la scrittrice Sara Di Furia, presenta il suo ultimo libro “La città delle anime sepolte” Newton Compton, 2025.
Sara Di Furia è nata a Brescia dove vive e lavora. Ha all’attivo già diverse pubblicazioni, tra cui La regina rossa, Jack e L'apprendista di Goya, tutti con La Corte Editore. È apprezzata da lettori e critica per la sua scrittura intensa e le atmosfere intrise di mistero, che le hanno fatto ottenere attenzioni anche da diverse case editrici straniere.
Nell’ultimo romanzo “La città delle anime sepolte”, l’autrice ci trascina in una Napoli viscerale, un un thriller evocativo che induce i lettori a riflessioni sulla giustizia, identità, senso di colpa.
Napoli, inverno 1769. La città viene scossa da un evento senza precedenti a memoria d’uomo: le tombe e le fosse comuni sono vuote, i cadaveri giacciono decomposti all’aperto, ma alcuni sono stati visti camminare per i vicoli. La follia dilaga e sfocia nella paura per l’imminente fine del mondo e il giudizio universale. Ad alimentare il clima di terrore, uno spietato assassino uccide le sue vittime strappando loro il cuore e lasciando al suo posto una pedina della tombola. Qual è il filo conduttore che guida la sua mano? Per porre fine all’incubo, re Ferdinando IV affida il caso al funzionario Guido Tucci, che decide di avvalersi dell’ingegno e dell’amicizia di Bastiano, un frate Bianco della Giustizia affetto da nanismo, e del suo scaltro novizio Michele. Insieme condurranno le indagini che li porteranno ad avventurarsi in un labirinto di superstizione, fede, scienza e miserie umane. La terra ha davvero ridato vita alle ombre? Riuscirà l’improbabile trio a fermare il dilagare del male?
Il romanzo è un giallo storico mozzafiato dalle atmosfere gotiche. E’ un viaggio metafisico tra presente e passato dal ritmo incalzante, la scrittura ricercata; insomma sono presenti tutti gli ingredienti per appassionare i lettori.
Introduce Isabella Bacigalupo, libraia.