Lavagna, Biblioteca comunale - "Giovanni Serbandini Bini", mercoledì 26 novembre ore 17.30 - Iniziative per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

24/11/2025

Mercoledì 26 novembre alle ore 17.30, nella sala Ardesie della Biblioteca Giovanni Serbandini Bini, nell’ambito delle iniziative inerenti la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
si svolgerà l’evento "Lei no" , un adattamento tratto dal libro Maria Zef di Paola Drigo, organizzato dall’Amministrazione di Lavagna – Assessorato alla Cultura – in collaborazione con Arciragazzi Tigullio aps, l’Associazione L’ Incantevole Aprile, con i gruppi lettura “Lettori a confronto“ e “Ad alta Voce“ dell’Unitre .

Reading e musica narrano una tragedia antica, ma attualissima. Il titolo, solo un nome e un cognome “Maria Zef", una bambina. Attraverso la storia di Mariute, in qualche modo, si restituisce dignità a tutte quelle donne soggiogate e violentate .

L’opera, pur essendo pubblicata nel 1936, ritrae, con crudo realismo, una società in cui a dominare sono gli uomini, i maschi che alle leggi della montagna oppongono “leggi umane” altrettanto dure e violente.

In tale occasione verrà posta nell’atrio di Palazzo Ravenna una panchina rossa, a ricordo di tutte le vittime di violenze e femminicidio.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
26/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?