Lavagna, Biblioteca comunale"G.Serbandini Bini", mercoledì 14 gennaio - ore 17.30 - Presentazione del libro: “Rissêu. Pietre di mare e borghi di Liguria tra i Golfi Tigullio e Paradiso"

12/01/2026

Nuovo appuntamento di promozione della lettura promosso dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 17.30 , presso la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini – P.zza Ravenna, 3 – Sala Ardesie - verrà presentato il libro Rissêu. Pietre di mare e borghi di Liguria tra i Golfi Tigullio e Paradiso a cura di Rosangela Mammola - HiroAndCo Editore, 2025.

Il libro è un invito a scoprire la magia di borghi suggestivi, di mosaici di pietre che raccontano tradizioni antiche e il mare che scolpisce la vita di queste terre. Attraverso gli approfondimenti di Rosangela Mammola, Marco Paganini e Barbara Bernabó, andremo alla scoperta di questo viaggio, un itinerario affascinante tra artigianato, cultura e bellezza di un paesaggio senza tempo, un puntuale studio sulle meravigliose composizioni artistiche dei tipici rissêu.

L’iniziativa è stata pensata come momento di approfondimento e di valorizzazione del nostro territorio e ben si coniuga con il “Parco museo geoculturale del Tigullio” attualmente in fase di realizzazione: sarà l’occasione infatti, grazie alla partecipazione di Oenone Lyod di Pietre Parlanti ed Erika Lazzarino di Dynamoscopio, anche per conoscere più da vicino questo progetto che mira a promuovere il nostro territorio attraverso il suo unico patrimonio culturale e ambientale nell’intento di sviluppare una forma di turismo culturale attento all’ambiente e alla comunità.

“L’attenzione verso la pubblicazione di opere che raccontano il territorio rappresenta uno strumento fondamentale per la promozione della lettura e per la valorizzazione della cultura locale” - dichiara l’assessore alla Cultura Chiara Oneto - “La pietra che nella nostra zona ha avuto un ruolo centrale sia nella formazione del paesaggio naturale, sia nell’attività dell’uomo, vuole essere il filo conduttore di questo incontro, ma anche punto di partenza di un percorso culturale più ampio che pone al centro il territorio, le sue tradizioni e le sue genti.”

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
14/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?