Lavagna - Biblioteca G. Serbandini Bini - 24 luglio 2024 - ore 18.00 - Presentazione dei libri "Il Graal di San Lorenzo" di Clara Negro e "Eredità nera. Morte dal passato per Sartori e Rovera" di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso

23/07/2024

Lavagna … a tutto libri!
Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Mercoledì 24 luglio alle ore 18.00 la Biblioteca G. Serbandini Bini - P.zza Ravenna, 3 -Lavagna - ospiterà Clara Negro che presenterà il suo ultimo libro “ Il Graal di San Lorenzo“ - Morellini editore – 2024,Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso che presenteranno “Eredità nera. Morte dal passato per Sartori e Rovera" Fratelli Frilli editore 2024.

Clara Negro nasce a Genova, dove ha studiato, lavora e vive. Laureata in Lingue e Letterature Moderne insegna per diversi anni italiano e inglese, per poi lavorare nell’ufficio direzionale di una società petrolifera. Non è ciò che desidera per sé, così abbandona l’impiego per dedicarsi finalmente alla scrittura. Pubblica racconti in tre raccolte antologiche e, nel 2016 per HarperCollins Italia, un romanzo in due volumi: ” La storia dei miei giorni” e “Tracce di me“. Nel 2019 esce in ebook, sempre per Harper Collins, il suo terzo romanzo “Come una farfalla in volo“, a seguire “Un diamante rosso sangue“.
Nel suo ultimo libro, “Il Graal di San Lorenzo", Clara Negro, come sostiene Bruno Morchio , “Conserva i suoi personaggi, abbandona il giallo con enigma e ci regala una pirotecnica storia noir con innesti di spy story, romanzo storico e commedia degli equivoci“.
Non bastano i criminali del luogo a mettere in difficoltà Jurij Pedemonte, che da commissario si trova a ricoprire la carica di vicequestore nello spazio di un giorno. Ci si mette anche la mafia russa, un catino verde smeraldo, e Luigia Merello, che i guai li attira come una calamita. A Elizar Volkov, figlio del boss di una delle più importanti organizzazioni mafiose russe, restano pochi mesi di vita. Per salvarlo il padre dà credito alla leggenda che identifica il Sacro Catino con il Santo Graal. Questa reliquia fa parte del Tesoro della cattedrale di San Lorenzo a Genova. Il Catino lascerà dietro di sé una scia di cadaveri.

Sabrina De Bastiani è nata a Genova. Laureata in Lingue e letterature straniere, redattrice di Thrillernord, per cui cura recensioni e interviste, è autrice di racconti, che vengono pubblicati su alcune riviste e su antologie. Insieme a Daniele Cambiaso , lavagnese di nascita , insegnante, ha pubblicato diversi racconti e curato alcune antologie. A distanza ravvicinata è il loro primo romanzo a quattro mani, seguito da "Genova, scelte di sangue".
Il loro ultimo libro “ Eredità nera . Morte dal passato per Sartori e Rovera“ è un noir ambientato a Genova. Giugno 2015. Bruno Sartori è un insegnante quarantenne introverso e solitario, la cui vita è stata segnata irrimediabilmente dall’incidente stradale che l’ha reso orfano quando era giovanissimo. Vive a Genova in compagnia dell’anziano e burbero zio Cesare, che una mattina scompare senza lasciare traccia di sé. Bruno non immagina che andando alla sua ricerca scoperchierà un passato oscuro di cui non aveva mai minimamente avuto sentore. Ad aiutarlo finalmente a riannodare i fili della misteriosa vita parallela dello zio è Andrea Rovera, sottufficiale dei carabinieri poco incline a seguire i regolamenti e le etichette. Una trama intensissima e coinvolgente.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
24/07/2024