“ Fu la scoperta più importante della sua vita. Sapeva leggere “ (Luis Sepulveda)
Venerdi’ 11 novembre, nell’ambito del progetto #ioleggoperchè, a cui l’Istituto Comprensivo di Lavagna ha aderito, è stata inaugurata la biblioteca scolastica.
Sono intervenuti, alla presenza dei genitori, del rappresentante della Libreria Fieschi, della presidente dell’Associazione culturale Agorà, la Dirigente scolastica Isabella Herzfeld, la bibliotecaria Donatella Curletto del CSB di Città Metropolitana di Genova, in una continuità di partecipazione al progetto “Apprendista lettore”, il personale docente e la bibliotecaria Ivana Avanti .
La biblioteca, in fieri, in cui si svolgeranno tutte le attività legate al mondo dei libri , è stata intitolata a Luis Sepulveda, vittima del Coronavirus , a cui i ragazzi hanno dedicato letture tratte dalle sue opere.
La mattinata, introdotta dall’Assessore alla Cultura Chiara Oneto, è proseguita all’esterno dell’edificio scolastico con eventi realizzati dagli alunni nello spazio antistante la Biblioteca civica "Giovanni Serbandini Bini". Quale luogo più significativo per sottolineare e condividere con la città l’importanza dei libri?
Con entusiasmo e partecipazione emotiva bambini e ragazzi hanno portato il loro contributo: poesie, canti, letture e, attraverso una libera interpretazione, hanno dato vita a personaggi e storie tratte da albi illustrati e libri per ragazzi.
Per le vie della città si è snodato un corteo di 400 alunni guidato dalla "Baba -Yaga", la banda della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo, tra gli applausi della cittadinanza in una costruttiva e condivisa esperienza.
Questa la prima iniziativa del nuovo anno scolastico con la finalità di promuovere e diffondere il valore della lettura, quale momento di crescita, conoscenza, atto creativo, intimo e di comunità.