Lavagna, Manifestazioni per il 25 aprile - Anniversario della Liberazione

23/04/2024

“… questo abbiamo fatto
e questo resterà
luminoso come il sole
sulle foglie del monte.”

In questi significativi versi di Giovanni Serbandini Bini, ritroviamo tutto il valore della lotta per la Liberazione.

“Celebrare la Liberazione è celebrare la cultura della memoria: ricordare chi è morto per la libertà non è solo una ferita ma soprattutto è fare memoria di quello che è stato e trarne esperienza. Il coinvolgimento delle nuove generazioni è fondamentale per tramandare e diffondere questa memoria.” Dichiara l’Assessore alla Cultura e Politiche giovanili Chiara Oneto.

Anche quest'anno Lavagna celebra il 25 Aprile con una ricca e articolata programmazione di eventi che nascono dalla sinergia e collaborazione di Enti, Istituzioni ed Associazioni.

Le iniziative si sono aperte con la mostra storico documentaria "La Resistenza in Liguria" a cura di Matteo Brugnoli, corredata da pannelli esplicativi inerenti l'organizzazione e le vicende della lotta partigiana, con peculiare riferimento alla realtà del nostro territorio. L'esposizione è arricchita da documenti gentilmente concessi da Maria Paola Serbandini, figlia del politico, partigiano e scrittore a cui la nostra Biblioteca è intitolata e di cui ricorre il 30esimo compleanno. L'inaugurazione si è tenuta mercoledì 17 aprile alle ore 17.30 in Sala delle Ardesie presso palazzo Ravenna e sarà visitabile fino al 10 maggio negli orari di apertura del servizio bibliotecario.

Venerdì 19 aprile hanno avuto inizio gli incontri dedicati alle scuole di Lavagna con la presentazione del libro "La bella Resistenza, l'antifascismo raccontato ai ragazzi" di Biagio Goldestein Bolocan, una testimonianza toccante in cui si intreccia una vicenda familiare con gli eventi storici del tempo. A seguire, martedì 23 aprile gli studenti sono stati accompgnati in un percorso dedicato alla scoperta dei monumenti dedicati alla "Resistenza" della città, luoghi simbolo di quanto accaduto per una consapevole memoria, in collaborazione con le associazioni ANPI sezione Lavagna e Valli e Pietre Parlanti.

La rassegna letteraria "Lavagna a tutto libri" dedica per l'occasione due appuntamenti singolari:

- mercoledì 24 aprile verrà presentato il libro "Carte di famiglia: storie e immagini dell'archivio Lazagna" di Pietro Lazagna presso la Sala Ardesie della Biblioteca, alle ore 17.30
Il volume raccoglie i documenti conservati nell’archivio privato della famiglia Lazagna a cui, nel 2014, è stata dedicata una mostra presso l’Archivio di Stato di Genova e conferita la notifica di ‘interesse storico’ da parte della Soprintendenza Archivistica della Liguria.
Attraverso le parole di alcuni testimoni, fotografie e documenti prende forma un racconto a più voci che narra oltre un secolo della storia di una famiglia , le cui vicende sono intrecciate con la Storia .
Perché tanto interesse intorno alle vicende di questa famiglia? Come ha scritto Guido Levi, nella sua introduzione, “bastano pochi cenni biografici per coglierne le ragioni: la storia di questa famiglia si intreccia infatti strettamente non solo a quella dell’antica Repubblica di Genova, avendo espresso ambasciatori, capitani, senatori e diversi consiglieri del Banco di San Giorgio, ma anche alla storia contemporanea della nostra città e della nostra regione, con particolare riferimento al contributo fornito all’instaurazione della democrazia attraverso la lotta antifascista e la guerra di Liberazione. Si tratta infatti di vicende particolari che hanno però un significato più ampio e una valenza sociale, una Microstoria che diventa Storia nel senso più ampio del termine”.

- domenica 28 aprile Patrizia Ercole ed il gruppo di lettura Teatro & Contorni animeranno il libro "Bambine in guerra" di Luana Valle.

Come di consueto, mercoledì 24 aprile alle ore 20.45, per ricordare la Liberazione di Lavagna, avrà luogo la tradizionale manifestazione cittadina, alla presenza delle autorità civili e militari, con la partecipazione del prof. Fabrizio Benente, professore ordinario al Dipartimento di antichità, filosofia e storia dell'Università di Genova, prorettore alla terza missione; il corteo sfilerà per le vie di Lavagna, con partenza da Piazza della Libertà e conclusione in Piazza Ravenna.

La cittadinanza è invitata a partecipare a tutti gli eventi.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
24/04/2024
28/04/2024