Lavagna... a tutto libri! - mercoledì 10 luglio - ore 18.00

08/07/2024

Lavagna … a tutto libri!
Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Mercoledì 10 luglio alle ore 18.00 la Biblioteca G. Serbandini Bini - P.zza Ravenna, 3 - Lavagna - ospiterà Alessio Piras e Daniele Grillo che presenteranno, rispettivamente, i libri “Gente sbagliata. La prima indagine di Jacopo Ravecca“, “Il grande Hans“ e il giallo "Ultima tappa Ratline" di cui sono coautori.

Alessio Piras, genovese, è dottore di ricerca in Discipline Umanistiche. Tra le sue opere: Omicidi in Piazza Sant’Elena (2016), Nati in via Madre di Dio (2017) e Un biglietto per il naufragio (2018), pubblicati con Fratelli Frilli e il saggio “Il labirinto spagnolo “, sulla narrativa della guerra di Spagna.
“Gente sbagliata. La prima indagine di Jacopo Ravecca“ (Altrevoci 2020), è un romanzo ambientato in una Milano umida e nebbiosa, in cui due netturbini trovano il corpo privo vita di un uomo. Si tratta di Francesco Ricciardi, manager di successo caduto in disgrazia, alcolista redento, portato sulla retta via dal compagno della ex moglie, intrappolato in un destino paradossale che ha il sapore amaro delle occasioni mancate. Un confuso intreccio di gente sbagliata gli fa da contorno .
Il commissario Jacopo Ravecca, il poliziotto incaricato dell’indagine, nuovo personaggio uscito dalla penna di Alessio Piras, si spinge nei bassifondi di Milano per scoprire un intricato puzzle di una famiglia al di sopra di ogni sospetto.
Romanzo originale dall’intreccio apparentemente complesso, ma che trova ogni risposta a eventuali domande nella parte finale.

Daniele Grillo, genovese, laureato in Giornalismo, editoria e comunicazione multimediale, da oltre quattordici anni racconta la sua Liguria sulle pagine de Il Secolo XIX. Dall’inizio del 2018, dopo un’esperienza di alcuni anni nella redazione del Levante, fa parte dello staff della Cronaca di Genova.
Ha scritto diversi noir in coppia con Valeria Valentini e pubblicati da Fratelli Frilli Editori. Il romanzo d’esordio, L’isola delle chiatte (II ed.), è del 2012. La seconda indagine del commissario Marcenaro, Il dolore del fango (2014), ha meritato il Marchio Microeditoria di Qualità all’omonima rassegna di Chiari.
“Il grande Hans” ( AltreVoci edizioni) è una storia che emoziona, che parla al cuore.
Hans Gueber è un affabile pensionato austriaco con la passione per le invenzioni che non servono a nulla e gli orologi a cucù, dotato di un’altezza fuori dal comune: due metri e diciotto. Da quattro anni è alle prese con una missione senza speranza: convincere la sua amata Julia a tornare dall’abisso del coma. Un giorno però arriva una lettera e Hans decide all’improvviso di smettere i panni del marito, padre e inventore inconcludente e di intraprendere il viaggio più incredibile della sua vita . Lungo il cammino incontrerà nuovi compagni di viaggio , a ciascuno dei quali donerà qualcosa di sé.
Nel romanzo“ Ultima tappa Ratline” , Alessio Piras e Daniele Grillo mettono insieme una narrazione avvincente incalzante.
Genova. L’omicidio di una spia croata. Verità scomode affiorano dal passato. Una postina che non smette di indagare
«Le cicatrici mostrano sulla pelle il segno della vita passata, sono tappe che ci ricordano chi eravamo e come siamo arrivati fino a qua. Le ferite aperte, invece, sono il passato che non passa, un limbo dal quale non usciamo mai.»
Qual è il filo che lega il corpo senza vita di una donna croata rinvenuto al Luna Park di Genova e la vicenda di un gerarca ustascia che alla fine della Seconda guerra mondiale ha trovato rifugio tra le mura della Superba? Benedetta Fabbri riuscirà a trovare la risposta?

Introduce Paola Pastorelli.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
10/07/2024