LIBRI DA ASPORTO: Iniziativa contro il lockdown della cultura - CAMPOMORONE, Biblioteca comunale

12/11/2020

Contro il lockdown della cultura “Libri da asporto”
Servizio gratuito di prestito a domicilio dei libri della biblioteca comunale, una nuova iniziativa del Comune per garantire il servizio malgrado la chiusura imposta dalle norme anti-virus

Se il Covid chiude la biblioteca, la biblioteca va a casa di ogni persona che desideri continuare a leggere.

A Campomorone si reagisce con la creatività alle rinunce imposte dall’emergenza Covid, tutto nel rispetto delle regole.
C’è qualcosa di più grande del virus, qualcosa che aiuta a superare questo momento di incertezza e ansia: leggere un libro. E se non è possibile frequentare la biblioteca comunale, il servizio non si ferma e diventa “a domicilio”.
L’iniziativa si chiama “Libri da asporto”.
Possono accedere al servizio gli utenti della biblioteca residenti a Campomorone.
Si possono richiedere i libri inviando una email all’indirizzo della biblioteca o telefonando.
E’ possibile richiedere 2 libri per volta, anche previa consultazione della loro disponibilità presso la biblioteca di Campomorone sul catalogo on-line.
I libri verranno consegnati in busta chiusa e ritirati a domicilio secondo le modalità concordate con il personale, rispettando le norme anti Covid e secondo le direttive del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione sul Lavoro .
Per chi non fosse iscritto alla biblioteca e volesse accedere al servizio potrà effettuare l’iscrizione telefonicamente e firmare successivamente il modulo di iscrizione che verrà consegnato con i libri a domicilio.

Obiettivo dell’iniziativa: rimanere uniti tramite la cultura, valorizzare la propria biblioteca comunale e prepararsi al dopo cercando in qualche modo di ritrovare delle piccole forme di normalità.

“La biblioteca ora ha dovuto chiudere, - spiega il sindaco Campora - “ma l’amministrazione comunale ha ritenuto che un’importante istituzione culturale del paese come la biblioteca dovesse comunque essere a servizio della cittadinanza anche in questi momenti”.