MAMMA LINGUA: avvio del progetto in Liguria grazie alla collaborazione tra Regione, Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova

22/02/2021

L’Associazione Italiana Biblioteche è risultata vincitrice del Bando “Leggimi 0-6” edizione 2019 del Centro per il libro e la lettura con il progetto “Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” che ha come partner IBBY Italia, Centro Come della Cooperativa Farsi Prossimo, Associazione Forum del libro, Associazione italiana di Public History, Cooperativa sociale Comunità del Giambellino e la Città Metropolitana di Cagliari.

Anche Genova e la Liguria partecipano al progetto che coinvolge, come partner per il nostro territorio, Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova.

“Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso” si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese considerando che il riconoscimento delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano e migliorare l’integrazione delle famiglie straniere.

Partendo da una bibliografia redatta dai migliori esperti, si realizzeranno supporti visivi (manifesto, sito web, breve video pubblicitario d’impatto realizzato da uno dei migliori studi creativi di storytelling in Italia) da distribuire in tutte le strutture coinvolte (biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia, servizi socio-sanitari, studi pediatrici) dei 20 centri individuati (uno per ogni regione) e ai media.

Il lavoro vedrà:

l’aggiornamento della bibliografia Mamma Lingua (2015) con l’aggiunta - oltre a quelli in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo - di libri per bambini in filippino/tagalog, hindi, tamil, urdu, portoghese, russo, tedesco;

la dotazione della Biblioteca in valigia, una selezione multilingue di libri e il lettore ottico PENpal di Mantra Lingua;

la circolazione del BiblioHUB® AIB nelle regioni Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria per promuovere anche fuori dalle biblioteche il progetto;

la formazione di operatori e volontari sui benefici della lettura precoce e il sostegno del bilinguismo; lo stimolo ad organizzare attività di sostegno alla genitorialità tramite la condivisione dei libri con i bambini dal primo anno di vita.

Oltre a Genova, le altre città italiane aderenti sono: Palermo, Cagliari, Rende CS, Casagiove CE, Potenza, Latiano BR, Campobasso, Roma, Teramo, Terni, Ancona, Firenze, Comuni della Bassa Romagna, Milano, Torino, San Vito al Tagliamento PN, Treviso, Aosta, Ala TN.

In Liguria gli enti coinvolti collaborano al progetto con differenti modalità e azioni.

Regione Liguria si occuperà della parte informativa e comunicativa per arrivare a coinvolgere tutte le province liguri - tramite mailing list e pagina Facebook del Settore Cultura e Spettacolo - oltre all’impegno dei Settori regionali competenti nel dare informazioni relative al progetto agli asili nido, alle scuole della prima infanzia e ai presidi sociosanitari del territorio regionale.

La Città Metropolitana di Genova, attraverso il suo Centro Sistema Bibliotecario, si occuperà della parte logistica nell’organizzazione delle attività e della formazione, di ricevere e catalogare il materiale librario fornito dal progetto, mantenendo i contatti con il contesto sanitario coinvolto e con le biblioteche del sistema metropolitano, in particolare la biblioteca "T. Marangoni" del Comune di Ronco Scrivia.

La Direzione Beni e Attività Culturali del Comune di Genova partecipa individuando la Biblioteca Internazionale per Ragazzi E. De Amicis come struttura di riferimento del progetto coinvolgendo inoltre la Biblioteca “Lercari” e il Sistema Bibliotecario Urbano nella realizzazione delle attività di sostegno alla genitorialità previste.

Per la Liguria, il 18 e 20 gennaio scorso, si è svolta online una prima parte della formazione prevista dal progetto, a cura di Giovanna Malgaroli e Graziella Favaro, rivolta a una trentina tra bibliotecari, mediatori culturali, operatori, pediatri di famiglia e di comunità e volontari delle realtà territoriali e associative coinvolte. Questa formazione proseguirà, regione per regione con un calendario concordato, fino a giugno 2021.

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, e per tutta la settimana seguente, vengono promosse diverse attività per il riconoscimento della lingua d'origine e del valore del plurilinguismo. Ecco gli appuntamenti a Genova e provincia

Da domenica 21 febbraio sul portale bi.G.met si propone una selezione di libri in lingua per bambini e bambine, presenti nelle biblioteche di Genova metropolitana.

Mercoledì 24 febbraio un appuntamento online a cura dei volontari Nati per Leggere Liguria, in collaborazione con Didattica Genova Palazzo Ducale, per valorizzare le differenze linguistiche attraverso la lettura.

La Biblioteca Civica Lercari propone sulla propria pagina facebook contenuti sulla Lingua Madre e sulla commemorazione dei tragici eventi all'origine dell'istituzione da parte dell'UNESCO della giornata celebrativa del 21 febbraio.

Da domenica 21 a domenica 28 febbraio la Biblioteca Civica "T. Marangoni" di Ronco Scrivia, in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana e con la Cooperativa Il Centro, pubblicherà giornalmente sulla propria pagina facebook una piccola "cassetta degli attrezzi" con suggerimenti didattici, spunti di riflessione e altri strumenti utili a stimolare la conservazione e la valorizzazione  della diversità linguistica e dell'educazione multilingue, patrimonio immateriale dell'Umanità.

PDF icon Logo Mamma Lingua75.37 KB