ORCHI, BRIGANTI & COMPAGNIA: rassegna itinerante, omaggio a Tomi Ungerer - Ronco Scrivia (GE), Biblioteca comunale, dal 17 febbraio al 20 marzo

13/02/2020

Dopo l'inaugurazione e la permanenza nella Biblioteca comunale di Busalla, lunedì 17 febbraio continua presso la Biblioteca di RONCO SCRIVIA, l'itinerario della nuova rassegna bibliografica itinerante, a cura del Centro Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana, interamente dedicata alla figura e all'opera per bambini di Tomi Ungerer (1931-2019), un autore e illustratore che, a partire dagli Anni '60, ha innovato e "movimentato" il panorama dei libri destinati all'infanzia.

Un autentico e imprescindibile classico da far conoscere, se ancora ce ne fosse bisogno, anche attraverso l'evoluzione narrativa delle sue storie, leggendo, esplorando e giocando!
La sua città d'origine, Strasburgo, nel 2007 gli ha dedicato un intero Museo: la sua collezione comprende 11.000 disegni originali - che l'artista a partire dal 1975 aveva donato alla sua città - circa 6.000 giocattoli della collezione personale e la sua biblioteca privata di 1.700 opere.

La rassegna ORCHI, BRIGANTI E COMPAGNIA, realizzata dal Centro per le Biblioteche aderenti al Sistema di Città Metropolitana, espone circa 30 albi illustrati, ed è corredata da una bibliografia ragionata comprendente tutti i libri per bambini di Ungerer (non la sua produzione per adulti).
La bibliografia presenta le opere in ordine cronologico, con l'indicazione della prima edizione e successive edizioni italiane.

Ogni biblioteca ospitante - oltre a curare l'allestimento della mostra e ad arricchirla con altri materiali - si occupa di organizzare visite guidate per le scolaresche, letture animate e laboratori collegati, incontri di approfondimento per insegnanti e famiglie.

RONCO SCRIVIA, Biblioteca Comunale - dal 17 febbraio al 20 marzo 2020
orari: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30; venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

PDF icon Locandina ORCHI BRIGANTI & COMPAGNIA939.01 KB