PEGGIO PER CHI RESTA: presentazione libro di Valeria Corciolani - SESTRI LEVANTE, Sala Bo, sabato 10 ottobre, ore 17.30

05/10/2020

Sabato 10 ottobre alle ore 17.30 in Sala Bo (primo piano di Palazzo Fascie) si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Valeria Corciolani “Peggio per chi resta”. Dialoga con l’autrice Bruno Morchio.

“Peggio per chi resta” è il quinto libro che vede protagonisti Alma, la colf dallo sguardo acuto e sensibile, e il testardo Jules, ispettore di Polizia.

Per una volta, la trama non si sviluppa a Chiavari ma in Val d’Aosta, patria di Jules, dove finalmente può ritornare per le vacanze, accompagnato da Alma e da tutta la sua famiglia, allegra, problematica, spigolosa ma tanto accogliente da essere il “rifugio” preferito di Jules.
Ma ovviamente la vacanza non sarà spensierata: appena arrivato Jules si trova invischiato nel caso più destabilizzante della sua carriera: Lia Favre, amica di infanzia e suo primo amore, è scomparsa senza lasciare tracce. Il tuffo nel passato ci farà scoprire molto sulla vita di Jules ma anche su Alma, non mancherà la saggezza della mitica Alfonsina (chi ha letto gli altri libri della serie sa già che la suocera di Alma non perde occasione per tacere, per fortuna!) accompagnata dalla sua controparte valdostana, la contadina Bruna.

Valeria ci accompagna con la sua scrittura ironica e leggera attraverso concetti profondi: il passato che non si dimentica e anzi, che ci ha resi quello che siamo oggi e il senso di giustizia, che guida le azioni e le decisioni di Alma e Jules e permette loro di non perdere mai la bussola quando incappano nelle brutture del mondo.

Un gradito ritorno, quello della squadra, improbabile ma vincente di Alma e Jules, un ritorno che aspettavamo con ansia!

Valeria Corciolani è scrittrice e illustratrice chiavarese. Nel 2010 è stato pubblicato il suo primo romanzo "Lacrime di coccodrillo" dalla casa editrice Mondadori. Oltre ai quattro romanzi della serie “La colf e l’ispettore” (Acqua passata, Non è tutto oro, A mali estremi, E come sempre da cosa nasce cosa) ha pubblicato il romanzo giallo "Il morso del ramarro" e svariati racconti.

Bruno Morchio, che dialoga con l’autrice, è nato e vive a Genova, è uno psicologo e psicoterapeuta. Il suo primo romanzo, "Maccaia", è del 1999 e dal 2018 si dedica esclusivamente alla scrittura.
Vincitore e finalista in svariati premi letterari, è maestro del genere noir ed è il padre di Bacci Pagano, “l’investigatore dei carruggi”. Il suo ultimo libro è "Dove crollano i sogni", uscito nel maggio 2020.

10/10/2020