Progetto nazionale "Mamma Lingua" - Ronco Scrivia (Ge), Sala Consiliare del Comune - sabato 13 novembre 2021, ore 16

11/11/2021

Dopo la Biblioteca "Lercari" del Sistema urbano genovese, anche la Biblioteca "Tranquillo Marangoni" del Comune di Ronco Scrivia (GE) - Sistema Bibliotecario di Città Metropolitana di Genova, avvia - a partire da sabato 13 novembre 2021 - una serie di appuntamenti dedicati al progetto "Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso".

"Mamma Lingua" è un progetto dell' Associazione Italiana Biblioteche - AIB realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura - CEPELL, diffuso in tutte e venti le nostre regioni. I partner territoriali per la Liguria sono Regione Liguria, Città Metropolitana e Comune di Genova. Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia in lingua madre e si rivolge alla fascia di bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese.

Biblioteca internazionale per ragazzi "E. de Amicis", Biblioteca "Lercari" del Comune di Genova e Biblioteca "T. Marangoni" del Comune di Ronco Scrivia (Ge) sono state individuate quali presidi ufficiali del progetto in Liguria.
Presso ognuna di queste biblioteche è possibile trovare operatori formati sul progetto, attività specifiche, copie del manifesto in varie lingue e i circa 100 libri che compongono la bibliografia itinerante "Mamma Lingua" insieme alla loro valigia. Sul sito nazionale "Mamma Lingua" e sul catalogo online delle Biblioteche di Genova Metropolitana - bi.G.met. (digitando in campo ricerca la parola chiave: Mamma Lingua 2021) si trova una descrizione dei libri a disposizione e, volendo, isolare le liste dei libri per lingua indicando, dopo la parola chiave, quella che interessa (per esempio: Mamma Lingua 2021 spagnolo).

In collaborazione con la rete Nati per Leggere Liguria, con il sostegno finanziario della Regione Liguria - Settore Cultura e Spettacolo che ha reso possibile l'acquisto di altri libri in lingua per la prima infanzia, sono state coinvolte nel progetto anche le province di Imperia, Savona e della Spezia.

Durante la Settimana nazionale NpL (13/21 novembre 2021) - Andiamo diritti alle storie. Rompiamo silenzi e costruiamo legami - verranno valorizzati gli appuntamenti "Mamma Lingua" già calendarizzati in Liguria.

Sabato 13 novembre, giorno che dà inizio alla Settimana NpL, è prevista nel pomeriggio alle ore 16.00 a Ronco Scrivia la presentazione del progetto locale, presso la Sala consiliare del Comune (Corso Italia, 7).

Dalla Biblioteca di Ronco Scrivia sono stati programmati inoltre una serie di incontri volti a coinvolgere le famiglie (24/11, 05/12 - vedi locandina allegata). Per informazioni sulle iniziative "Mamma Lingua" a Ronco Scrivia (responsabile Anna Simonotto): 0109657019 - 338 538 4505 (anche whatsapp) - email indicata (Centro Servizi Culturali)

Segnaliamo anche tutti gli altri NOSTRI APPUNTAMENTI (gratuiti, ma su prenotazione):

venerdì 5 novembre - ore 16,30 - Biblioteca "Lercari" - Genova
lunedì 15 novembre - ore 16,30 - Casa "Gavoglio" - Genova
(vedi locandina allegata per INFO e prenotazioni)

sabato 20 novembre - ore 10,00/11,30 (dai 6 mesi ai 2 anni) e 16,00/18,00 (dai 3 ai 6 anni) - Kid's in the City di Palazzo Ducale - Genova
(per INFO e prenotazioni vedi email indicata, a cura di NpL Liguria e Volontari, CSB della Città Metropolitana di Genova, in collaborazione con Didattica di Palazzo Ducale)

PER TUTTI GLI INCONTRI E' RICHIESTO IL GREEN PASS

05/11/2021