Rete dei “Civic Center Scolastici” – IIS Calvino - via Borzoli, 21

Rete dei “Civic Center Scolastici” – IIS Calvino - via Borzoli, 21 (Sestri Ponente) nel Comune di Genova.
L’edificio scolastico si colloca in adiacenza ad un volume piscina coperta/palestra comunale, in un contesto densamente abitato nel tessuto urbano di Sestri Ponente, lungo la direttrice di Via Borzoli che collega la zona costiera con la viabilità di sponda lungo il fiume Polcevera.
Il plesso è stato interessato di recente da un intervento di project financing che ha consentito la valorizzazione di parte delle aree esterne con la sistemazione di zone a verde pubblico e dotazioni sportive (campetto di calcio e piscina all'aperto), in uso anche alla scuola.
L’edificio scolastico presenta al piano terra un impianto distributivo costituito da un ampio atrio, dal quale si accede alla zona “agorà” (auditorium, aula magna), con ottime potenzialità per essere meglio integrato con le aree esterne e con le attività del quartiere, divenendo elemento per la riqualificazione urbana del tessuto circostante, posto in zona marginale e di frangia rispetto al centro di Sestri Ponente, divenendo un vero e proprio “civic center” che in orari extrascolastici, sarà utilizzato per iniziative di quartiere, o attività integrate tra scuola e quartiere. A tal fine l’intervento prevede sia il perfezionamento dell’adeguamento normativo del plesso scolastico anche fine di consentire l’apertura ad attività esterne, e si propone il completamento della riqualificazione dell’area esterna con il miglioramento delle sistemazioni a verde; la sostituzione della pavimentazione in asfalto con pavimentazioni “permeabili” anche per le zone a parcheggio; la collocazione di colonnine di alimentazione di bici e scooter elettrici ad uso ed incentivo di una mobilità sostenibile per chi intende raggiungere la scuola ed usufruire degli spazi sportivi nell'ambito del quartiere; videosorveglianza e wii fi zone.

IMPORTO TOTALE PROGETTO 1.372.900,00