Bando Periferie - Programma di riqualificazione integrata delle scuole

BANDO PERIFERIE - Programma di riqualificazione integrata delle scuole

#GenovaMetropoli ha partecipato al Bando Periferie aggiudicandosi un finanziamento complessivo di 39.998.616 Euro.
Il piano destina 14,6 milioni di euro per le strade metropolitane; 6,3 per scuole e servizi nei Comuni, 2,9 per la riduzione dei rischi idrogeologici, 16 alle scuole (di ogni grado).
Il progetto interessa la periferia urbana genovese di ponente tra Sampierdarena e Voltri e i fondovalle urbani periferici dei torrenti Polcevera, Scrivia e Stura (con la rete della viabilità metropolitana che costituisce l'asse di collegamento) e si coordina con il progetto proposto dal Comune capoluogo per lo stesso Bando, centrato invece su interventi di riqualificazione urbana delle aree alla foce del Polcevera (quartieri di Sampierdarena, Campasso e Certosa).
Gli assi territoriali periferici che costituiscono ambiti funzionali del Progetto sono: A. Genova/Polcevera/Scrivia: Genova Sampierdarena, Genova Pontedecimo, Mignanego, Ceranesi, Serra Riccò, S.Olcese, Campomorone, Busalla, Ronco Scrivia, Isola del Cantone, Vobbia;B. Genova/Stura: Genova Pegli, Genova Voltri, Mele, Masone, Campoligure, Rossiglione, Tiglieto.

Per quanto riguarda le scuole l’idea di partenza alla base del Progetto "Bando Periferie" è la riqualificazione delle sedi già presenti in ambito urbano disagiato e nel territorio periferico delle Valli Genovesi per innescare un processo più ampio di riqualificazione edilizia, urbanistica e di aggregazione sociale al fine di formare una comunità più integrata e consapevole.

Il modello è l’esperienza positiva dell’inserimento della facoltà di Architettura alle spalle del porto nel centro storico di Genova negli anni '90: si intende replicare quella felice esperienza in ambiti periferici più esterni, dove il tessuto edilizio è disomogeneo, con commistione di funzioni ed aree abbandonate e vuoti urbani e dove le propaggini della città risalgono verso le valli interne del genovesato. Qui forti criticità sono la difficoltà di raggiungere gli edifici scolastici per un'utenza distribuita sul territorio, la mancanza di servizi e luoghi di aggregazione sociale e culturale specie per i giovani, la vulnerabilità del territorio, la sicurezza stradale.

​Le scuole superiori collocate lungo gli assi del progetto (Ponente genovese, valli Polcevera, Stura e Scrivia) saranno rese più sicure e riqualificate con il miglioramento o l'introduzione di impianti sportivi, dotazioni innovative come le colonnine per alimentare bici e scooter elettrici, wifi zone.

L'intervento su alcune delle scuole secondarie superiori di Città metropolitana collocate sugli assi periferici mira a costituire una Rete di “Civic Center Scolastici”.
Le sedi delle scuole coinvolte dal Progetto di riqualificazione “Civic Center Scolastici” sono:

• IIS Calvino via Borzoli, 21 Genova (Sampierdarena)
  • Liceo Fermi via Ulanowski, 56 Genova (Sampierdarena)
  • Liceo Gobetti Via Spinola di S. Pietro, 1 Genova (Sampierdarena)
  • Liceo Mazzini Via Paolo Reti, 25 Genova (Sampierdarena)
  • IIS Gastaldi-Abba Via Teglia, 12 Genova (Teglia)
  • IPSIA Gaslini-Meucci Via P. Pastorino, 15 Genova (Bolzaneto)
  • IIS LEVI Via Trento e Trieste 101 e 87c Ronco Scrivia
  • Liceo Lanfranconi Via Antonio Negro, 18 Genova (Sestri Ponente)
  • Liceo Mazzini Piazza C. Bonavino, 6 Genova (Pegli)
  • Liceo Lanfranconi Via ai Cantieri, 2 Genova (Voltri)

Le schede di intervento per ogni sede sono collegate a questa pagina.