Rete dei “Civic Center Scolastici” – IIS Gastaldi-Abba - Via Teglia, 12

Rete dei “Civic Center Scolastici” – IIS Gastaldi-Abba - Via Teglia, 12 nel Comune di Genova
L’edificio scolastico è situato nel popoloso quartiere di Genova Teglia, nell'ambito di un tessuto urbano fortemente compresso tra l’abitato a monte della via Teglia, arteria principale fortemente trafficata che attraversa il quartiere, l’asse ferroviario Genova-Terronio e la via Perlasca che corrono in sponda destra del Torrente Polcevera. Il quartiere costituisce un’area di “frangia” della periferia cittadina che, da qui, penetra nell'entroterra della Val Polcevera. Da sempre queste aree costituiscono i più popolosi e “popolari” quartieri della Val Polcevera cittadina, storicamente dedicati ad insediamenti di famiglie operaie che vivevano accanto, quasi in simbiosi, con le proprie fabbriche. Lo stesso edificio scolastico è stato edificato nei primi anni ’70 dall'Amministrazione Provinciale di Genova su aree industriali dismesse e recuperando, in parte, vecchi fabbricati industriali. La struttura si articola in più volumi di cui quello ad uso scolastico risulta più arretrato rispetto all'asse viario, molto rumoroso, ed il cortile antistante rappresenta uno dei rari “polmoni verdi” presenti nel quartiere. Il volume lungo strada è stato ristrutturato in anni recenti per ospitare un centro per l’impiego ed ospita all'ultimo piano l’alloggio del custode della struttura. Da sempre le palestre dell’istituto sono utilizzate dalle società sportive della zona per svolgere le proprie attività e manifestazioni sportive. Ugualmente l’ampio spazio ad uso aula magna situata ai piani superiori, viene usufruita anche per iniziative culturali e formative di quartiere. In conseguenza dell’evoluzione normativa e di esigenze manutentive straordinarie l’intervento si propone di riqualificare ed adeguare, anche dal punto di vista della sicurezza antincendio, gli spazi e le dotazioni scolastiche usufruibili anche dal quartiere, potenziandone le dotazioni (informatiche, video, arredi, ecc.) e di riqualificare il cortile antistante l’edificio scolastico, potendo prevedere, in questa operazione, anche interventi nella antistante Piazzetta Rivara, valorizzandola con: lavori di rifacimenti degli arredi, della pavimentazione in ottica di riduzione dell’impermeabilizzazione del suolo e di riduzione del riscaldamento derivante dagli asfalti; realizzazione di impianto di videosorveglianza; wii fi zone; posa in opera di sistemi e segnali per il rallentamento del traffico veicolare; stazioni di ricarica bici elettriche.
L’intervento si propone di riqualificare e valorizzare la presenza dei servizi scolastici aperti al quartiere e al territorio, con il perfezionamento dell’adeguamento ai requisiti di sicurezza (prevenzione incendi e sismici) dell’edificio ed interventi di manutenzioni straordinarie, per le palestre per gli spazi sportivi (terra e primo piano), gli spazi auditorium, biblioteca, aule polifunzionali e didattici al piano sesto in particolare (oggi sottoutilizzati) che, in generale, possono offrire occasioni di interscambio culturali e formative con il territorio.
Per conseguire gli obiettivi delineati l’intervento prevede:
- messa a norma dal punto di vista antincendio per consentire un uso integrato scolastico/extrascolastico degli spazi (interessa quindi gli aspetti di protezione passiva e attiva dal fuoco, mira a garantire il corretto dimensionamento delle vie di esodo, prende in considerazione tutti gli aspetti impiantistici interconnessi con quanto appena elencato);
- adeguamento sotto tutti gli ulteriori aspetti normativi e riguarda pertanto il completamento della messa a norma degli impianti, ulteriori aspetti legati alla accessibilità, al contenimento dei consumi energetici, alla gestione globale dell’edificio.
Tra questi ultimi aspetti è compreso quello relativo alla realizzazione di un giunto strutturale “terra tetto” che consenta ai due corpi di fabbrica in cui è articolato l’edificio il movimento mutuo in caso di evento sismico, aspetto che ha sino ad oggi limitato la valorizzazione dell’edificio e dell’offerta dei suoi spazi.
I rapporti gestionali che consentono già oggi ai dirigenti scolastici di gestire la concessione in uso a terzi degli spazi sportivi presenti nei plessi scolastici della Città Metropolitana di Genova, sono regolati da apposite convenzioni tra ente ed istituzione scolastica e potrà quindi essere estesa ed ampliata all'offerta di ulteriori spazi ad uso formativo, culturale e sociale in particolare adeguando anche gli spazi situati ai piani superiori del plesso (palestrina, aula magna, biblioteca, ecc.) ad usi extrascolastici, garantendone la sicurezza in base alle norme vigenti (pubblico spettacolo, compresenza attività diverse, sismica, ecc.).
La scuola si configurerà quale “civic center” per il quartiere, la cui significanza sarà estesa all'esterno, riqualificando sia il cortile scolastico, sia la viabilità, sia gli spazi pubblici al contorno, con nuove pavimentazioni, idonee anche a rallentare il traffico e segnalare la presenza di attività qualificanti per il quartiere; cura e attenzione degli arredi, videosorveglianza, wiifi zone, limitazione sosta auto nella piazza, posa stazioni ricarica per bici elettriche.

IMPORTO TOTALE PROGETTO € 2.903.600,00