Rete dei “Civic Center Scolastici” – IPSIA Gaslini - Meucci Via  P. Pastorino, 15

Rete dei “Civic Center Scolastici” – IPSIA Gaslini - Meucci Via P. Pastorino, 15 (Bolzaneto) nel Comune di Genova.
Il complesso scolastico che ospita l’istituto professionale Gaslini - Meucci è situato nell'ambito di un’area a parco “residuale” di una storica struttura formativa e scolastica appartenente alla “Fondazione Gaslini” ed oggi compressa tra l’asse urbano di Via Pastorino, nell'area periferica urbana del quartiere di Genova Bolzaneto, e l’asse Autostradale A7 Milano-Genova.
La scuola si compone di due edifici di cui il maggiore dei due ospita la sede dell’istituto, posta alla sommità del parco, completamente ristrutturata in anni recenti con opere di manutenzione straordinaria (coperture, serramenti, facciate, opere interne, ecc.) nonché alle norme di sicurezza e prevenzione incendi, e la palazzina laboratori, un volume minore posto circa a metà del percorso del parco, che necessita di interventi di riqualificazione e recupero.

A novembre 2019 hanno avuto inizio i lavori che riguarderanno sia l’edificio, internamente ed esternamente, sia il parco che lo circonda permettendone l’utilizzo anche agli abitanti del quartiere e a tutta la cittadinanza.
Più specificatamente gli interventi riguarderanno la sostituzione di tutti i serramenti esterni che, unito alla sostituzione di tutte le lampade esistenti con elementi a led, andranno a migliorarne sensibilmente l’efficienza energetica.
Al fine di eliminare le barriere architettoniche verrà installato un ascensore che servirà tutti piani dell’edificio e al piano primo verrà realizzato un servizio igienico utilizzabile da persone con disabilità motoria.
Per aumentare la compatibilità ambientale dei percorsi pedonali e carrabili al posto dell’asfalto sarà posto in opera materiale che diminuirà sensibilmente lo scorrimento superficiale delle acque meteoriche e aumenterà la permeabilità del suolo.
I lavori, al fine di aumentare il livello di sicurezza della scuola, interesseranno anche la realizzazione dell’impianto idranti, di illuminazione esterna e di emergenza e di video sorveglianza.
Altro aspetto rilevante, sempre in ottica di salvaguardia ambientale, è la realizzazione e posa di colonnine di ricarica per veicoli elettrici a servizio degli studenti, degli insegnanti ma anche della cittadinanza.
Il costo delle opere è di € 920.000, finanziati parzialmente con fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri assegnati a seguito delle graduatorie stilate con il progetto denominato “ Bando Periferie” e parzialmente da fondi propri che verranno interamente rimborsati attraverso il cosiddetto “conto termico” messo a disposizione dal GSE.
Con questo intervento, la cui ultimazione è prevista nell'autunno del 2020, la Città Metropolitana di Genova vuole dare il proprio contributo alle politiche di efficienza energetica e alla lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo un progetto di responsabilità verso la collettività che sappia coniugare sostenibilità ambientale, inclusione sociale e crescita economica.