Rete dei “Civic Center Scolastici”- IIS Levi Ronco Scrivia

Rete dei “Civic Center Scolastici”- IIS Levi Via Trento e Trieste 101 e 87c nel Comune di Ronco Scrivia
L’attività scolastica dell'IIS “P. Levi”, situata in località Borgo Fornari, Ronco Scrivia (Ge), viene esercita in tre distinti fabbricati di diversa epoca costruttiva posti all'interno di un grande parco di valore storico in fregio alla strada SP35. L’istituto rappresenta un importante servizio territoriale per l’offerta formativa d’istruzione secondaria superiore per tutta l’alta Valle Scrivia ed “intercetta” la popolazione scolastica della valle che, in tal modo, non “discende” verso Genova, ma contribuisce a mantenere in loco un elemento di importante valorizzazione per questa località periferica del Comune di Ronco. La scuola ha accresciuto nel tempo il proprio numero di iscritti anche in relazione alle diverse opzioni formative offerte e sviluppate nel tempo nel plesso.
Negli anni 2000 è stato perciò realizzato il nuovo corpo scolastico (civ. 101) attraverso il recupero e l’ampliamento di alcuni fabbricati esistenti ed al fine di rendere sicuro il passaggio degli studenti tra il nuovo corpo e l’area scolastica esistente (Villa e palazzina civ. 87c) nel 2011 è stato realizzato un nuovo ponte pedonale che collega le due aree del plesso scolastico, divise da un piccolo rio, evitando il percorso, abbastanza
pericoloso, degli studenti lungo la provinciale.
Il ponte costituiva parte di un intervento complessivo mirato a realizzare il nuovo corpo palestra a servizio dell’intero plesso e quale dotazione sportiva ad uso anche dell’ambito territoriale che risulta scarsamente dotato di impianti sportivi in questa zona. La palestra era anche occasione per ridisegnare e riqualificare con minore pendenza e in sinergia con il Comune di Ronco Scrivia, la “strada bianca” di accesso al Castello di Borgo Fornari recuperato dall'amministrazione comunale e sede di visite ed eventi culturali per tutta la vallata.
In futuro si pensa quindi di creare un polo didattico e museale nel castello, ipotizzando la realizzazione di un parco botanico che integri anche il parco di Villa Carpaneto e il complesso scolastico, sede dell’Istituto Superiore “Primo Levi”.
Tale prospettiva potrebbe essere ulteriormente a supporto della diversificazione dell’offerta formativa.
Il presente progetto ripropone quindi il completamento della dotazione per l’impiantistica sportiva per il plesso scolastico e per il territorio, compensando il consumo di suolo
derivante dalla nuova edificazione (circa 1000 mq) con il recupero e la de-impermeabilizzazione delle attuali superfici asfaltate (oltre 2500 mq) che caratterizzano sia i viali del parco
della sede scolastica di Villa Carpaneto (o Cardeneto) sia nel nuovo plesso del civico 101, rivedendo piazzali, viabilità e stalli auto con l’applicazione di superfici permeabili.
Il perfezionamento dell’adeguamento normativo degli edifici del plesso scolastico di via Trento e Trieste 87 c (Villa e Palazzina) consentirà l’apertura e la fruibilità anche di questi spazi (tra cui una piccola palestrina per attività ginniche usufruibile per attività della terza età , ecc.) ad attività esterne, riqualificando anche qui l’area esterna del parco con il miglioramento delle sistemazioni a verde; la sostituzione della pavimentazione in asfalto con pavimentazioni “permeabili” anche per le zone a parcheggio; la collocazione di colonnine di alimentazione di bici e scooter elettrici ad uso ed incentivo di una mobilità sostenibile per chi intende raggiungere la scuola ed usufruire degli spazi sportivi nell'ambito del plesso.
Di recente è stato installato un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio scolastico di via Trento e Trieste 101, confermando l’impegno della CM di Genova nell'applicazione dei criteri di ecocompatibilità e sostenibilità nella riqualificazione delle proprie strutture scolastiche e nel farsi esempio di best practice sul territorio. Per quanto riguarda la sicurezza è prevista infine l’installazione di
telecamere di video sorveglianza, agevolando l’apertura e la frequentazione degli spazi verdi scolastici anche in orari di non svolgimento delle attività didattiche.

Ulteriori dettagli degli interventi
Nuovo edificio Palestra civ. 101
L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo volume indipendente che ospiterà la palestra del complesso; tale nuovo corpo di fabbrica sarà posizionato in zona baricentrica del complesso per essere facilmente raggiunto dagli altri edifici; la ristrutturazione del corpo di fabbrica esistente nell'area di pertinenza in accesso al plesso, per la realizzazione di uno spazio polivalente per gli studenti in base alle normative previste dal D.M. 133 del 1996 e spazi laboratori utilizzabili anche dal quartiere.
Palazzina civ. 87
L’edificio composto da tre piani in elevazione ed un piano terra, già accessibili a disabili e dotato di uno spazio ginnico al piano terra.
L’adeguamento anche per usi esterni richiede la realizzazione di una scala esterna metallica esterna e la riqualificazione degli spazi e impianti interni.
Villa Carpaneto civ. 87
L’edificio è dotato di una scala interna ed una metallica esterna.
L’adeguamento anche per usi esterni richiede la compartimentazione del vano scala con realizzazione di filtri a prova di fumo e miglioramenti logistici delle vie d’esodo, realizzazione di riserva idrica per idranti, adeguamenti impianti elettrici.

IMPORTO TOTALE PROGETTO 3.944.300,00