Rete dei “Civic Center Scolastici” - Liceo Gobetti - Via Spinola di S. Pietro,1

Liceo Linguistico delle Scienze Umane, Musicale e Coreutico Gobetti - Via Spinola di S. Pietro,1
L’istituto è ospitato in una quattrocentesca villa nobiliare di Sampierdarena, Villa Spinola di San Pietro, di proprietà del Comune di Genova e pervenuto nelle competenze parte della ex Provincia di Genova (oggi CM di Genova) ai sensi della Legge 23/96.
L’edificio, nei suoi spazi suggestivi e di notevole interesse storico artistico, ospita attualmente il Liceo Linguistico delle Scienze Umane, Musicale e Coreutico “Piero GOBETTI”.
La struttura della villa, pur nei limiti imposti dai vincoli storico artistici ed architettonici gravanti sulla struttura, è stata oggetto nel tempo di numerosi interventi di adeguamento già ai tempi della conduzione scolastica da parte del Comune di Genova (servizi igienici, suddivisione in aule piani superiori, realizzazione palestra sotto il terrazzo di copertura del volume tra liceo e scuola materna comunale) mentre l’amministrazione provinciale sta curando sulla base di un programma lavori pianificato e condiviso con il Comando provinciale dei VVF di Genova, il più complesso adeguamento alle norme di prevenzione incendi.
Al suo interno il volume della villa, risulta molto articolato con vari locali posti a quote diverse collegati da scale interne e vari dislivelli. In pendenza del completamento dei lavori di adeguamento viene penalizzata la fruibilità degli spazi della struttura che rivestono un enorme valore socio-culturale per l’ambito urbano di riferimento, un tessuto urbano fortemente degradato e compromesso.
Il progetto mira quindi a completare l’adeguamento dell’edificio al fine di poterlo rendere fruibile e completamente, visitabile, oltre a poter ospitare iniziative e manifestazione all'interno della palestra e dei saloni nobiliari del corpo storico, insieme alla possibilità di realizzare ulteriori “spazi danza” nei locali al terzo piano dell’edificio, usufrubili anche ad usi del quartiere, ad oggi limitati nell'uso a causa del mancato adeguamento.
IMPORTO TOTALE PROGETTO 500.000,00